Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / 400 STUDENTI DI FABRIANO PER IL PROGETTO “CONOSCERE LA BORSA”

FABRIANO, 16 ottobre 2018 – Sensibilizzare i ragazzi sui temi economici e spiegare quali sono i comportamenti più corretti per una buona gestione dei propri risparmi sono gli obiettivi del “Mese dell’educazione Finanziaria”.

Questo il cuore del progetto “Conoscere la borsa”, sostenuto e finanziato dalla Fondazione Carifac, che si attesta tra le iniziative più importanti dell’Ente per l’anno scolastico  2018/2019,  rivolte al settore dell’Istruzione e che ha visto più di 400 adesioni da parte degli  alunni di  tutti gli Istituti Superiori di Fabriano e 21 dell’Istituto Tecnico “T.Catullo” di Belluno.

Il progetto ha visto la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il Progetto “Conoscere la borsa”, promosso dalle Casse di Risparmio e Fondazioni di tutta Europa è un avvincente concorso online che offre la possibilità a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori di conoscere il mercato finanziario e borsistico.

Sono stati assegnati ad un “team” di discenti (composto da un minimo di 2 ad un massimo di 8 elementi), 50.000 euro virtuali da investire, nell’arco di circa tre mesi, in titoli finanziari di aziende sostenibili da un punto di vista ambientale. Le quotazioni saranno quelle reali dei principali mercati finanziari europei.

La partecipazione all’iniziativa permette ai ragazzi di  acquisire 20 crediti formativi per il progetto “Alternanza scuola-lavoro”.   I vincitori della competizione a livello locale avranno diritto ad un giorno di visita alla Borsa Valori di Milano, mentre i migliori 10 team classificati a livello italiano parteciperanno alle finali nazionali con tre giornate presso la sede prescelta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Lascia un commento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 5 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

>

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023