Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO 7 MILIONI E MEZZO DI EURO PER LA RICOSTRUZIONE POST TERREMOTO

FABRIANO, 14 dicembre 2017 – 7.482.200 euro: questi i fondi messi a disposizione ieri per il territorio fabrianese con il piano delle opere pubbliche approvato dalla Regione Marche.

Scuola Giovanni Paolo II

5 milioni di euro per la ricostruzione della scuola Giovanni Paolo II,  1.246.000 euro per la nuova scuola della popolosa frazione di Marischio, 900.000 euro per il recupero di Palazzo Chiavelli e del ridotto del Teatro Gentile, 180.800 euro per l’ufficio anagrafe e 155.400 euro per il serbatoio pensile di San Donato. Un percorso di “pressione” iniziato dall’ex sindaco Sagramola a seguito dell’inserimento della città all’interno del cratere sismico.

“Per quanto riguarda le scuole – ha commentato il Sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli – ora cercheremo di capire come potranno essere i progetti e come riuscire a gestire il trasferimento degli studenti durante i tempi di costruzione delle nuove strutture. Ci sarà da prestare attenzione anche alla gestione del trasporto pubblico che dovrà essere ridisegnata con attenzione nel periodo”.

“Il nostro auspicio è che la stazione appaltante – conclude Santarelli – ovvero la pubblica amministrazione aggiudicatrice che affida appalti pubblici di lavori, sia assegnata a noi per poter accelerare i tempi di tutti i lavori previsti”.

Fondi anche per Sassoferrato: 80.000 euro per il recupero del cimitero. Sempre nella giornata di ieri stanziati 6 milioni di euro per il nuovo polo scolastico della vicina Cerreto D’Esi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News