Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO 70.000 EURO PER IL RESTAURO CONSERVATIVO DELLA FONTANA STURINALTO

FABRIANO, 12 novembre 2018 – Importante stanziamento annunciato (tramite Facebook) dal primo cittadino per il recupero di uno dei simboli della città della carta: la fontana Sturinalto. Una fontana che negli ultimi tempi è stata oggetto di attenzioni da parte della politica, con le minoranze a più riprese a ricordare la necessità di recuperare e conservare uno dei biglietti da visita del centro storico tutto.

70.000 euro reperiti sfruttando un avanzo di bilancio.

“Abbiamo stanziato questa cifrà per i lavori di restauro conservativo della fontana Sturinalto – spiega Santarelli – Contestualmente abbiamo messo il divieto di sosta nelle aree subito adiacenti. Credo fossimo l’ultimo comune a consentire la sosta libera intorno al monumento simbolo della città”. Non solo tutela dei beni “storici”, ma anche una sforbiciata alla sosta nelle immediate vicinanza delle stesso.

Decisione che ha però generato un piccolo dibattito social con la presidente dei commercianti del centro storico, con un botta e risposta chiuso un paio di risposte. “Ci auguriamo – spiegano dall’associazione manifestando al contempo soddisfazione per lo stanziamento ed il futuro recupero – che le prossime modifiche all’interno dell’area di nostro interesse siano precedentemente comunicate, e magari concertate, con la l’Associazione stessa come da promesse in campagna elettorale”.

Pronta la risposta del Sindaco: “Ritengo, e credo sia normale, che ci siano cose che possono essere giustamente condivise e altre dovute e naturali. La scelta di togliere i parcheggi liberi senza nemmeno disco orario negli spazi intorno alla fontana credo sia un intervento che fa parte della categoria di quelli dovuti.

L’attenzione della politica

Ma la Sturinalto è stata oggetto di attenzioni da parte della politica cittadina, opposizione. Pervenute infatti richieste per conoscere lo stato di salute delle fontane, comprese anche le altre storiche della città della carta. Domande messe agli atti nell’interpellanza del Consigliere di Fabriano Progressista Andrea Giombi e dalla mozione sulla manutenzione della fontana Sturinalto proposta da Vinicio Arteconi di A.F.P. (Associazione Fabriano Progressista).

Il consigliere Giombi aveva protocollato una interpellanza per cercare di fare luce sullo stato di “salute” delle fontane storiche cittadine. Fontana di piazza Garibaldi, fontana Sturinalto, fontana di piazza Quintino Sella, fontana di piazza Giovanni Paolo II (ex piazza della Cattedrale) ed il lavatoio del 1400 tra via Damiano Chiesa ed i vicoli del piano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News