Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / 8 MARZO, GLI EVENTI IN CITTÀ

Arte e cinema per la giornata internazionale della donna

 

FABRIANO, 8 marzo 2019 – La città della carta festeggia la giornata internazionale della donna seguendo il segno dell’arte e della cultura, con due manifestazioni tra museo della carta e della filigrana e la biblioteca multimediale “Sassi”.

Il pomeriggio fabrianese parte con la visita guidata alla mostra personale di Aicha Djennane​ “Sotto la stella di Nut”. Sarà proprio l’artista a guidare i visitatori all’interno del museo cittadino, per una esposizione di 28 ritratti di donne vere e che trasformano l’artista in una testimone di un presente al femminile.

Donne lavoratrici, madri, mogli, disoccupate che, con un processo creativo spontaneo, intensamente espressivo, Aïcha ci costringe a leggere muniti di codici che si è forgiata da cittadina del mondo, da donna che cavalca più di una cultura. Aïcha è nata in Algeria, ha vissuto in Egitto, in Francia e risiede attualmente in città.

“Ho visto i quadri della mostra di Aicha (e di Roberto Moschini) in anteprima a casa sua – svela Ilaria Venanzoni, assessore alla cultura del Comune di Fabriano -. Mi ha subito colpito il suo modo di rappresentare delle donne reali, trasfigurandole in divinità egizie, ma lasciandone comunque ben vivi e riconoscibili i connotati reali. Dalle sue opere traspare, inoltre, la sua personalità, umile, ma contemporaneamente forte e determinata. Dopo alcuni giorni, ho pensato che lei e la sua mostra sarebbero stati perfetti per illustrare il rapporto fra le donne e l’arte e il momento ideale per farlo sarebbe stato l’8 marzo. L’idea è piaciuta anche alla Commissione Pari Opportunità, che ringrazio per aver subito condiviso e appoggiato la proposta, aggiungendo anche, per approfondire il tema, una proiezione serale in biblioteca del film “Frida”, introdotto dal dott. Giuseppe De Angelis”.

Secondo ed ultimo appuntamento della giornata in biblioteca, con  la proiezione di Frida di Julie Taymor (USA, 2002) a partire dalle ore 21. Film biografico sulla vita della grande pittrice messicana Frida Kalho.

 

Condividi
  • 13
    Shares
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.