Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO 8 MARZO, ECCO LE MANIFESTAZIONI IN CITTÀ: SCIOPERO DI UN MINUTO DELLE DONNE DI WHIRLPOOL

FABRIANO, 8 marzo 2017 – Anche Fabriano celebra l’Otto Marzo, con una serie di appuntamenti per raccontare le donne sotto diversi punti di vista. Si parte nel pomeriggio (17.30) con un seminario sulla violenza di genere. Organizzato dall’Ambito Territoriale Sociale n°10 dell’Unione Montana dell’ Esino Frasassi Comune, dal Comune di Fabriano e dall’Associazione “Artemisia” in collaborazione con l’associazione “Donne e Giustizia – Onlus” di Ancona (centro anti violenza provinciale), il seminario ha lo scopo di porre l’accento sui tratti caratteristici del fenomeno della violenza, con una particolare riflessione sulle difficoltà delle vittime nella richiesta di aiuto. Inoltre, sarà l’occasione per dare rilievo all’importanza del lavoro in rete dei vari soggetti per ottimizzare la risposta alle vittime di violenza, e soprattutto per fare il punto sulla creazione della “rete” nel territorio di Fabriano. Con l’introduzione dell’assessora del Comune di Sassoferrato Lorena Varani, interverranno l’assessora del Comune di Fabriano Barbara Pallucca, la Presidente dell’Associazione “Artemisia” Cesira Carnevali, e per l’Associazione “Donne e Giustizia – Onlus” la Presidente Myriam Fugaro, nonché le psicologhe dott.ssa Gloria Trapanese e dott.ssa Elena Grilli.

E poi il reading (ore 21) organizzato da Papaveri e Papere “La Musica, La Poesia”. Un modo per celebrare le tante essenze della donna: amore, madre, follia, eros, bellezza, prendendo spunto da chi a modo suo la già “cantata”, in versi o musica. Per questo non sarà strano quella sera incontrare Vinicio Capossela e Edith Piaf, Alda Merini e Madre Teresa di Calcutta, Kipling e Judith Bond, Fiona Apple e Patti Pravo, Jeff Buckley e Mina. Anche questo appuntamento – come molti altri di Papaveri e Papere – è ospitato nella “Residenza La Ceramica” in Via della Ceramica 10 a Fabriano, che si trasforma in Caffè Letterario dove gli ospiti dell’albergo si mescolano con il pubblico.

Ma c’è anche protesta in questa giornata. Un minuto di astensione dal lavoro di tutte le lavoratrici dello stabilimento Whirlpool di Melano. Un modo differente per ricordare le lavoratrici morte nell’incendio della fabbrica Triangle nel 1911. Il fermo produttivo si è svolto alle 10.30 ed alle 17.

(s. s.)

News