Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO 8 marzo, le sfide della commissione pari opportunità

Il compito della commissione è quello di fare da raccordo tra le varie associazioni

 

FABRIANO, 8 marzo 2020 – Sono diversi i progetti che cerca di portare avanti la Commissione per le Pari Opportunità del comune di Fabriano, anche se per quanto riguarda la giornata dell’otto marzo gli eventi sono stati annullati.

«La Giornata internazionale della Donna quest’anno purtroppo non verrà ricordata particolarmente – dice Sara Ninno, presidente delle commissione – noi avevamo deciso di proporre la visione di un film con dibattito a seguito, ma abbiamo dovuto rimandare per la situazione che tutti conosciamo».

Il compito della commissione è quello di fare da raccordo tra le varie associazioni, come ad esempio Artemisia che si occupa dello sportello antiviolenza.

«Il nostro ruolo è quello di sensibilizzare, quindi tutti gli eventi che proponiamo hanno la finalità di informare su come risolvere il problema della discriminazione di genere – continua la Ninno – purtroppo non c’è ancora una parità e c’è ancora una questione di genere».

Recentemente si sta affrontando il discorso della “violenza economica”, un aspetto nuovo e diverso dal solito.

«Accade quando una donna che subisce violenza trova difficoltà ad allontanarsi da quella situazione a causa della mancanza di un sostentamento economico – conclude la Ninno – abbiamo in mente un progetto al riguardo, ma è ancora tutto in cantiere».

(s.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News