Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO ACCADEMIA DEI MUSICI A PESARO PER “ROSSINI 150”

FABRIANO, 3 luglio 2018 – Accademia dei Musici ed il suo Museo a Pesaro, per partecipare  insieme al R.O.F. – Rossini Opera Festival, alla Regione Marche, al Comune di Pesaro ed al Conservatorio “Rossini”, ai festeggiamenti commemorativi dei 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini.

13 pianoforti in “mostra”

Una presenza che nasce dall’invito della Regione, del R.o.f. e dei 3 comuni che ospiteranno la rassegna rossiniana. 13 pianoforti: 8 a Pesaro, 4 ad Urbino ed uno a Fano per una mostra nella sede pesarese “sceglierà” Palazzo Mosca, ad Urbino la Sala del Castellare e Palazzo Malatestiano (sala grande) per Fano.

A Pesaro sarà presente quella che Accademia dei Musici descrive orgogliosamente come “La Gioconda dei pianoforti“. Lo strumento sarà ospitato all’interno delle sale di Palazzo Mosca ed assicuato per l’astronomica cifra di 1 milione di euro. Il pianoforte, pezzo unico del 1856, è stato costruito della Erard.

Luoghi che ospiteranno anche (nei fine settimana) il recital “Io, Gioacchino Rossini e questa macchina da musica”. Un percorso museale guidato dal Maestro Claudio Veneri al Pianoforte e narrato dal Valerio Veneri, che racconterà come fosse la voce del Compositore pesarese, la storia del pianoforte e delle opere di Rossini. I brani saranno eseguiti rigorosamente su strumenti dell’epoca collegata alle composizioni. Un evento particolarissimo che cosi si distribuirà: Venerdì ore 21.30 a Pesaro, Sabato ore 21.30 Urbino e Fano domenica alle 21.30.

Un ponte ideale tra due città creative UNESCO: cluster musica per Pesaro e cluster artigianato, arti e tradizioni popolari Fabriano.

Dall’11  luglio una serie di eventi musicali ed un percorso museale di pianoforti storici dedicati a Rossini. Una rassegna che rimarrà nella terra d’origine del compositore fino al 18 Novembre 2018. Una presenza che porterà alla chiusura del museo fino al termine dell’evento e conseguente riallestiemento del museo una volta tornati gli strumenti dalla “trasferta”. Ecco quindi l’invito del Presidente di Accademia dei Musici Valerio Veneri: “Vogliamo condividere con tutti i cittadini di Fabriano che, con calore, invitiamo a partecipare all’appuntamento pesarese“.

Un percorso diffuso e omogeneo che esplora la figura del maestro a trecentosessanta gradi: la vita, l’opera, i luoghi, le arti e il tempo di Rossini. Un modo per celebrare al meglio quello che è stato dichiarato l'”Anno Rossiniano”.

Un evento annunciato con orgoglio dal Presidente dell’Accademia dei Musici Valerio Veneri . Ideato dal Comitato Promotore per le Celebrazioni Rossiniane, “Rossini 150” è un evento promosso dai Comuni di Pesaro, Urbino e Fano, con il contributo della Regione Marche, organizzato da Sistema Museo. In collaborazione con: Fondazione Rossini, Rossini Opera Festival, Conservatorio Statale di Musica “Gioachino Rossini”, Ente Olivieri – Musei e Biblioteca Oliveriana e con l’Accademia dei Musici e il Museo del Pianoforte Storico di Fabriano.

ROSSINI 150, durata e luoghi

12 luglio – 18 novembre 2018

PESARO Palazzo Mosca – Musei Civici

FANO Palazzo Malatestiano – Pinacoteca – Sala Morganti

URBINO Palazzo Ducale – Sale del Castellare

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News