Segui QdM Notizie

Sport

Fabriano Al via i Campionati italiani assoluti di Nuoto paralimpico

Un ottimo momento per lo sport in città che ospiterà l’evento in vasca corta, il 26 e 27 novembre

di Sara Marinucci

Fabriano, 17 novembre 2022 – Conferenza stampa di presentazione per i Campionati italiani assoluti di nuoto paralimpico in programma il 26 e 27 novembre alla piscina comunale.

Presenti l’assessore Andrea Giombi, il presidente della Finp, Roberto Valori, il presidente Mirasole, David Alessandroni, il presidente del Comitato paralimpico Marche, Luca Savoiardi, la delegata regionale Finp, Venessa Chicchi e Giancarlo Sagramola, presidente dell’Unione Montana.

«Lo sport ha valenza sociale e di educazione, e ha una valenza ancora più importante quando si tratta di persone con disabilità – ha sottolineato in apertura l’assessore Giombi -, l’impresa paralimpica arricchisce non solo l’atleta ma anche lo spettatore perchè ancora più impattante sulla comunità».

Un ottimo momento per lo sport a Fabriano che quest’anno, ospitando il Campionato italiano in vasca corta, compie una piccola rivoluzione culturale sul tema della disabilità.

«Il Comitato italiano paralimpico ha ottenuto molta attenzione da 40 anni a questa parte e credo che sia giunta l’ora di alzare l’asticella – ha sostenuto Luca Savoiardi -, abbiamo infatti il compito di far accendere i riflettori anche su tutte quelle tematiche che ruotano intorno alla persona con disabilità».

©riproduzione riservata

News