Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Al via l’Erasmus per il Morea Vivarelli

Il progetto coinvolgerà docenti e ragazzi ,che partiranno per un periodo di mobilità di studio e tirocinio lavorativo in altri paesi dell’Unione Europea.

di Sara Marinucci

Fabriano, 28 novembre 2022 – Presentato dopo un lungo periodo di preparazione, il primo progetto erasmus dal titolo Erasmus + 2021-2027 Mobilità VET – “Job Shadowing in Europe”. 

In collaborazione con il CSV di Ancona – ente capofila – e in partnership con altri istituti europei e marchigiani, il progetto si articolerà in varie fasi e coinvolgerà docenti e alunni che partiranno nei prossimi mesi per un periodo di mobilità di studio e di tirocinio lavorativo in altri paesi dell’Unione Europea.

Il progetto è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Prof. Emilio Procaccini e attualizzato dalla prof.ssa Emanuela Manoni, referente e funzione strumentale per il PCTO del plesso Vivarelli.

I primi a partire per la mobilità staff saranno cinque insegnanti che si recheranno a Granada, in Spagna, il prossimo dicembre per confrontarsi con i colleghi spagnoli e gli altri partner riguardo alle metodologie didattiche e alle modalità di tirocinio.

A seguire partiranno nei primi mesi del 2023 altri cinque docenti e un nutrito gruppo di ragazzi selezionati per la mobilità studenti, che potranno vivere un’esperienza unica e indimenticabile affacciandosi al mondo del lavoro in modo nuovo e stimolante.

E potranno trasferire poi, al loro ritorno, le conoscenze apprese nel contesto locale.

©riproduzione riservata

News