Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / Alla fiera di Francoforte la carta fatta a mano protagonista assoluta

Carifac’Arte conquista la Fiera Paperworld di Francoforte

 

FABRIANO, 28 gennaio 2020 – 4 giorni per raccontare la tradizione della carta fatta a mano, per raccontare la storia di una terra che ha fatto della carta della qualità vocazione.

In Germania, a Paparword (fiera internazionale per articoli di cancelleria, forniture per ufficio e strumenti per la scrittura) Carifac’Arte ha raccontato questa esperienza, supportata dai maestri cartai Sandro Tiberi e Gilvana Maria Da Silva.

1.600 espositori provenienti da circa 70 Paesi del mondo; oltre 35mila visitatori nella scorsa edizione provenienti da 140 nazioni

A raccontare l’Italia, fra gli altri espositori, lo stand di Carifac’Arte presente nel padiglione centrale 3.1 stand H80. Tutti i giorni produzioni dal vivo di fogli di carta e di pregiate Carte Filigranate realizzati a mano che hanno fatto dello spazio allestito all’interno della fiera di Francoforte, uno dei luoghi a più alta frequentazione di visitatori.

Gli organizzatori della fiera hanno deciso – visto l’afflusso dei presenti alla fiera – di girare un video che hanno inserito nel loro sito ufficiale.

Anche – e possibile – volano turistico per la città: molti visitatori hanno chiesto informazioni su Fabriano e su come potersi cimentare nell’esperienza di creare un foglio e una filigrana a mano.

«La partecipazione alle Fiere internazionali è uno degli obiettivi che ci prefiggiamo per aumentare l’appeal del nostro territorio di riferimento – ha spiegato il presidente della Fondazione Carifac, Marco Ottaviani – A Carifac’Arte ospitiamo spesso turisti stranieri e appassionati che vogliono apprendere l’arte della fabbricazione della carta e della filigrana a mano. È in pieno svolgimento la prima edizione del corso professionale teso a tramandare quest’antica tecnica che, con l’iter avviato della candidatura della Carta Filigranata per l’inserimento nell’elenco dei Beni Immateriali Unesco, potrà contribuire – se il responso, come crediamo e auspichiamo, sarà positivo – a dare un nuovo respiro, in diversi settori, a Fabriano».

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
 
 


Meteo Marche