Segui QdM Notizie
;

Attualità

FABRIANO Altri 6 anni di isole ecologiche

Travanti, Ecofil: «Il nostro sistema produce meno rifiuti e premia i cittadini virtuosi»

FABRIANO, 19 gennaio 2021 – La città di Fabriano è stata tra le prime nelle Marche e in Italia a dotarsi delle isole ecologiche che consentono H24 di conferire i propri rifiuti dopo averli pesati.

Per Anna Travanti, amministratore unico di Ecofil, azienda di Amandola (Fm) che installa e gestisce le isole, è una conferma della bontà delle scelte tecnologiche fatte e dei risultati ottenuti.

«Sempre più Comuni stanno sposando il modello di raccolta con Isole Ecologiche Intelligenti – spiega – e la nostra più grande soddisfazione è il riconoscimento delle Amministrazioni comunali, dati alla mano, dell’efficacia del modello di raccolta con questa metodologia».

Secondo i dati ufficiali di Arpam per il 2019 tra i 15 Comuni marchigiani al di sopra di 20mila abitanti, Fabriano è prima in classifica per raccolta pro capite totale, con 392 kg, unico Comune delle Marche al di sotto dei 400 kg, precedendo Macerata e Recanati ma con una produzione che è quasi la metà di quanto censito a San Benedetto del Tronto 710 kg/pro capite e Pesaro 687 kg. Fabriano poi si piazza al secondo posto con 109 kg pro capite anche nella classifica relativa alla raccolta indifferenziata dietro Recanati. A chiudere ci sono San Benedetto del Tronto 273 kg/pro capite e Pesaro.  

«La ricerca dell’eccellenza tecnologica e l’efficacia dei risultati è stata sempre la nostra bussola, le scelte e lo sviluppo delle nostre soluzioni sono state guidate da benchmark approfonditi con le realtà operanti nel settore rifiuti a livello nazionale – aggiunge ancora Anna Travanti – e questo risultato ci è stato riconosciuto anche da Anci Conai Nazionale inserendo Fabriano come best practice insieme a Capannori in Toscana e Contarina in Veneto».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News