Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / “ALZHEIMER SERENAMENTE”, RIPRENDE IL PROGETTO

Un progetto che mette a disposizione anche un servizio telefonico gratuito

FABRIANO, 12 gennaio 2019 – Riprende il progetto Alzheimer SerenaMente a Fabriano presso la struttura  per anziani la Casa di riposo per Anziani Vittorio Emanuele II a Santa Caterina, sostenuta dall’ASP Fabriano con il suo direttore Giampaolo Ballelli ed il Sovrano Militare Ordine di Malta della Delegazione Marche Nord.
Il servizio consiste nell’offrire a persone anziane o portatrici del morbo d’Alzheimer un attività psicomotoria di 2 giorni a settimana. Martedì e Giovedì dalle 15:00 alle 17:00 . Gli assistiti, se lo desiderano, possono essere prelevati da casa per poi essere riaccompagnati con un servizio del tutto gratuito.

Un servizio di ascolto

Ogni Giovedì dalle 12 alle 13 è aperto uno sportello telefonico ( 0732 3475) per la famiglie legate a persone affette dal morbo d’Alzheimer, per ottenere informazioni e sostegno in maniera tale da poter affrontare al meglio questa patologia senile. I servizi saranno gestiti gratuitamente  da personale tecnico competente e da volontari e giovani volontari dell’Ordine di Malta, che mettendo in pratica il motto dello stesso ordine. “Difendono la fede cattolica e sostengono le necessità dei più bisognosi”.

1.000 anni di storia per l’Ordine di Malta

Una storia che si perde indietro nel tempo quelli dell’Ordine di Malta, una storia fatta daisuoi cavalieri e dalle sue dame per quello che oggi è il più antico e autorevole Ordine Religioso Cavalleresco. “Sempre attento alle richieste della Chiesa e alle necessità dei poveri e degli ultimi – spiegano raccontando il loro servizio per la comunità – un onore per la città di Fabriano accogliere questi volontari e lasciarsi accompagnare nell’aiuto a chi necessità di sostegno spirituale e materiale”.
Da circa 3 anni a Fabriano si è creato un gruppo di Giovani Aiutanti disponibili a gestire tutti questi servizi di volontariato coordinati da don Andrea Simone Cappellano Capo dello stesso Ordine nelle Marche.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche