Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Ambito 10, ecco il registro assistenti familiari

Il Registro Assistenti Familiari: uno strumento in più per favorire le famiglie e aiutare lavoratori e lavoratrici del settore

di Redazione

Fabriano, 2 febbraio 2023 – L’assistenza agli anziani e alle persone fragili è un tassello fondamentale di una società solidale, e sono sempre più le figure professionali che si specializzano in questi compiti: OSS e assistenti familiari sono per molte famiglie un’esigenza imprescindibile per ricevere l’aiuto necessario a gestire le esigenze dei propri cari.

Per aiutare le famiglie a trovare la persona giusta, e i lavoratori e le lavoratrici a farsi conoscere e trovare, nel territorio dell’Ambito 10 (Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato, Serra San Quirico) è operativo un Registro delle/dei Assistenti Familiari, che raccoglie queste figure in un elenco facilmente consultabile da tutti.

L’iscrizione può avvenire in qualsiasi momento, compilando l’apposita domanda e una scheda anagrafica: possono richiedere l’inserimento nel Registro lavoratori e lavoratrici già in possesso di una professionalità accertata.

Quindi la frequenza di un corso di formazione professionale nell’assistenza familiare, una qualifica professionale nell’area di cura alla persona (OSS, OSA, ADEST, OTA o altro titolo equipollente), titoli esteri equipollenti riconosciuti o un’esperienza professionale certificata di almeno 6 mesi nelle qualifiche sopra citate.

Per mantenere l’iscrizione all’albo sarà necessario partecipare annualmente ad un corso di formazione di sei ore organizzato dall’ATS 10. La modulistica è disponibile sul sito web dell’Ambito 10.

©riproduzione riservata

News