Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO “IL MIRACOLO” DI AMMANITI: “UNA SECONDA STAGIONE? NON LO SO, CI DEVO PENSARE”

FABRIANO, 8 luglio 2018 – Una storia aperta e sospesa quella conclusa con l’ottava puntata de “Il Miracolo” di Niccolò Ammaniti. Una storia che ha cambiato le carte in tavola di una Nazione, di un Presidente del Consiglio, della sua famiglia e di un prete fuori dagli schemi e dalle regola.

E proprio questa storia, ieri, è stata raccontata a Precicchie dall’ideatore, showrunner e regista della serie Niccolò Ammaniti. Incontro corale, il primo da quando è uscita la serie, celebrato insieme a Lucio Pellegrini (uno del team dei registi) e agli attori Sergio Albelli, Elena Lietti e Lorenza Indovina.

Un racconto che ha permesso di capire la genesi di una serie impossibile da decifrare e catalogare, che parte da un evento miracoloso e poi si sviluppa in una serie di sconvolgimenti che andranno a mutare la vita dei protagonisti. Una seconda stagione per spazzare via la nebbia?  Una seconda stagione per chiarire i misteri irrisolti di una trama intrecciata a perfezione?

Un nuovo “Miracolo”?

“Ma non so bene, sono molto combattuto ed indeciso se farla o meno – ha raccontato ieri sera il regista e scrittore Niccolò Ammaniti – ora ci penserò, ma credo che questa storia sia vissuta e vive di misteri, quindi di domande senza risposte. Se dovessi proseguire nella storia ci sarebbe la necessità di dare risposte, e non mi va moltissimo. Probabilmente rimarrà così, ma ancora non lo so. Vedremo”.

Non finirà però con la regia della serie appena conclusa l’esperienza dietro la macchina da presa di Ammaniti, che ha raccontato di trovarsi a suo agio nel nuovo ruolo. Faticoso, ha osservato, ma “Ruolo che da soddisfazione e probabilmente qualcos’altro farò”.

Battute Finali

Ultima giornata : si partirà (sempre all’interno del castello a partire dalla ore 18) con la tavola rotonda “Cibo 4.0 – 2018 #annodelciboitaliano: da bisogno a opportunità”. Dialogo e confronto sulle tematiche del mangiar sano.

Moderato dal giornalista Rai Vincenzo Varagona alla presenza del Rettore dalla Politecnica delle Marche Sauro Longhi, del Professor Rodolfo Santilocchi, della Chef Serena d’Alesio e della politica con il sindaco di Fabriano Santarelli, l’assessore regionale alle attività produttive Manuela Bora, la Deputata Patrizia Terzoni ed il Senatore Sergio Romagnoli.

Ore 21 palco per Giuseppe Battiston. Il Vincitore di 3 David di Donatello e 2 Nastri d’Argento, tornerà nel castello fabrianese dopo diversi anni dal primo premio ricevuto. L’attore è stato recentemente tra i protagonisti del film di Simone Spada “Hotel Gagarin”. Protagonisti, insieme all’attore orginario di Udine, Claudio Amendola e Luca Argentero.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News