Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Anche quest’anno una festa del patrono senza Palio

Nella giornata di San Giovanni Battista una infiorata artistica dedicata a don Aldo Mei e don Alfredo Zuccatosta

FABRIANO, 23 giugno 2021 – Domani, alle 18, all’interno della cattedrale di San Venenzio la festa del patrono. Una celebrazione anche quest’anno senza le giornate dedicate al palio di San Giovanni Battista.

L’ente palio e le quattro porte si ritroveranno in cattedrale per assistere alle celebrazioni presiedute dal vescovo della diocesi di Fabriano – Matelica Francesco Massara.

Gli stendardi del Palio già sovrastano la navata centrale della Cattedrale in attesa della celebrazione. Al termine, tamburini, chiarine e sbandieratori si esibiranno all’uscita della statua del Santo.

Il tutto si svolgerà sul sagrato della Cattedrale. «Sarà un momento di festa dopo la Santa Messa – dice il presidente, Sergio Solari – per fare sentire, nonostante le restrizioni dei mesi passati che non ci hanno permesso di organizzare la manifestazione, la nostra vicinanza al Patrono. Ci affidiamo a Lui per chiedere l’intercessione di continuare a proteggerci dal Covid-19».

Sempre al termine della solenne liturgia presieduta dal vescovo e concelebrata dal clero, si potrà ammirare l’infiorata che Ente e le Porte del Borgo, Cervara, Piano e Pisana hanno realizzato, a San Venanzio.

«Sarà dedicata a don Aldo Mei e don Alfredo Zuccatostadichiara Solari – gli ultimi due parroci della Cattedrale, deceduti pochi mesi fa, nell’arco di un mese, per colpa del Covid-19. Sono stati due amici e due sostenitori, da sempre, del Palio di San Giovanni. Siamo riconoscenti per quanto hanno fatto per noi e per il sostegno che non hanno mai fatto mancare alla principale manifestazione della città. Possiamo dire a voce alta che mancano non solo a noi, ma a tutta la città e questo è il nostro grazie».

-foto di archivio-

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News