Segui QdM Notizie

Fabriano

FABRIANO ARCI VOCE E CANZONIERE DELL’ANPI, AL TEATRO GENTILE IL CANTO DI LIBERTÀ

Spettacolo della memoria, attraverso il dramma dell’emigrazione e della lotta partigiana

FABRIANO, 28 novembre 2018Canzoniere dell’Anpi e Arci Voce protagonisti domenica scorsa sul palco del Teatro Gentile nello spettacolo È questo il fiore: canto di libertà, inserito nella rassegna Sibillini live 2018, musiche e teatro nelle terre del sisma, organizzata da Arci Marche con il contributo della Regione e, nella circostanza, del comune di Fabriano.

Musica di impegno civile e di lotta e parole – poesie, testi, lettere, scelti dallo scrittore Tullio Bugari e proposti dal gruppo diretto da Maria Grazia Tiberi – hanno condotto il filo del racconto attraverso il dramma dell’emigrazione e della lotta partigiana al nazifascismo per la riconquista della libertà attraverso la Resistenza. Gruppo di Arci Voce composto da Rosella Canari, Cristina Corsini, Laura Santoni, Elisabetta Benedetti, Maria Nives Piazza, Luigina Tantucci, Lucia Lucarini, Manuela Carotti.

E non potevano mancare riferimenti alla Resistenza fabrianese – città decorata con la medaglia di bronzo al valor militare nella lotta di Liberazione – , con Engles Profili – sul palco il nipote Lorenzo – e Ivan Silvestrini.

Memoria che ha coinvolto il pubblico presente in uno spettacolo già presentato con successo, il 23 aprile scorso, al Teatro Pergolesi di Jesi.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News