Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Arrivano i big del jazz: sabato in piazza ci sono i Kneebody

Per l’ultima serata di FabriJazz gran finale con la band americana. Apputamento in piazza del comune a partire dalle ore 21

Fabriano, 26 agosto 2022 La nona edizione di FabriJazz si avvia alla conclusione ed è pronta per festeggiare il successo dell’evento con gli ultimi due eventi.

Questa sera ai giardini del Poio (Il concerto alle ore 21.30 e biglietti in vendita al botteghino e sul circuito vivaticket)i Machine Head Quintet, forti della pubblicazione del loro ultimo album intitolato “Runaway”.

Ma l’evento clou ci sarà sabato in piazza del comune sempre alle 21.30, con l’esibizione della band americana Kneebody formata da Adam Benjamin alla tastiera, Shane Endsley alla tromba, Ben Wendel al sassofono tenore e Nate Wood al basso e alla batteria.

«Torno a suonare a Fabriano per FabriJazz per la seconda volta, dopo la mia esibizione dello scorso anno e lo faccio con un grande piacere – spiega Ben Wendel – ed ho potuto notare che rispetto allo scorso anno l’organizzazione di Fabriano Pro Musica è ancora più efficace e determinata: l’entusiasmo è ancora più forte. Quello di sabato per noi sarà il primo vero concerto con una grande audience dopo le restrizioni della pandemia, e sono sicuro che sarà una grande occasione per tutti: per noi sul palco e per tutto il pubblico presente. Occasioni come questa avvicinano artisti e comunità, per noi sabato sarà una grande occasione».

Ma se per Wendel è un ritorno nella città della carta, per Nate Wood è una prima volta tra scoperta e piacevoli sorprese.

«Io invece non conoscevo Fabriano e FabriJazz – commenta Nate Wood – ma ho trovato un ambiente unico che mi ha colpito profondamente. C’è entusiasmo e siamo contenti di poterci esibire in un contesto di questo tipo perché è molto importante sentire il supporto di tutti».

Shane Endsley ha voluto porre l’accento sull’importanza didattica di festival come FabriJazz.

«Credo che appuntamenti come FabriJazz siano importanti e necessari per riuscire a divulgare al massimo la cultura del jazz. È importante per una città, per una comunità ed ovviamente per noi musicisti riuscire a condividere con tutti un modo di suonare che può abbracciare più realtà».

Per prenotare i biglietti rimasti per ascoltare i Kneebody in piazza del Comune, è consigliato inviare richiesta alla email: [email protected] .

Il concerto di sabato sarà incentrato prevalentemente sul materiale recente della band americana. L’ultima pubblicazione da studio è intitolata “Chapters” ed è stata pubblicata nel 2019, in ordine di tempo invece, “Live at le Crescent” uscita quest’anno.

Ma la musica non finirà qui perché fino a domenica FabriJazz proseguirà in un ciclo di corsi per migliorare l’approccio al jazz di tanti musicisti provenienti dall’Italia e dall’estero.

Fino a domenica incontri e lezioni, dalle ore 9 alle ore 19, con sede presso il bellissimo Complesso monumentale San Benedetto, affiancati dalla “Orchestra Concordia”, organismo di Fabriano Pro Musica.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News