Connect with us

Eventi & Cultura

FABRIANO / IN ARRIVO UN CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

FABRIANO, 1 dicembre 2017 – Nel 2018, nascerà a Fabriano il corso di scrittura creativa “L’isola che non c’è” su espressa richiesta di alcuni concittadini. L’iniziativa è a cura del Comune di Fabriano (assessorato alla Cultura e Biblioteca Multimediale).

La scrittura segue delle regole precise che servono a migliorare le proprie attitudini e a trasformare le intuizioni stilistiche in un lavoro organico che conduce alla realizzazione di un dattiloscritto o di un vero e proprio libro. Dall’ideazione di un buon soggetto, alla costruzione dei personaggi, fino alla determinazione realistica dell’ambientazione e dei dialoghi, questo corso vuole evidenziare le tecniche e i sistemi di narrazione contemporanea avvalendosi dell’esperienza e della professionalità di alcuni degli scrittori più importanti del panorama nazionale e internazionale, coadiuvati da un lavoro organizzativo e di lettura di brani di autori del passato e della nostra contemporaneità.

Una parte del corso si intitolerà, simbolicamente, “lo zen e l’arte della scrittura”, dove si cercherà di dare consigli utili a superare blocchi, paure, insicurezze, presunzioni. “Chi scrive è spesso limitato più dai propri ostacoli interiori che da limiti tecnici – spiegano gli organizzatori –  Il corso va pensato come una cassetta degli attrezzi per affrontare lo stile, per individuare la propria voce, per dare la giusta struttura al racconto, al romanzo, ad una raccolta poetica, così come per mettere a fuoco i personaggi, misurare il rapporto tra realtà e finzione, tra autobiografia e testo”.

Tutor del corso “L’isola che non c’è” Alessandro Moscè, che si occuperà delle lezioni e seguirà la parte relativa alla lettura dei libri consigliati ai partecipanti. Verranno fatte delle esercitazioni pratiche con i partecipanti e gli elaborati al termine di due sessioni di lavoro, confluiranno in un e-book, che comprenderà racconto breve, racconto lungo, poesie. Il corso, gratuito, si terrà presso la Biblioteca Multimediale ogni giovedì del mese dalle 16 alle 18, nella sessione invernale-primaverile: febbraio, marzo, aprile (24 ore).

Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove − sette =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.