Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO ART BONUS PER IL RESTAURO DELLA FONTANA STURINALTO?

FABRIANO, 4 ottobre 2018 – Art bonus per il recupero della storica fontana Sturinalto? Ad aprire la porta ad un possibile mecenate l’Assessore alla Cultura Venanzoni durante il consiglio comunale del primo ottobre.

Obbiettivo sperato: completare il restauro della Fontana Sturinalto in tempo per il taglio del nastro dell’annual meeting UNESCO che si svolgerà il prossimo giugno nella città della carta.

Dalle opposizioni erano pervenute richieste per sapere lo stato di salute delle fontane, comprese anche le altre storiche della città della carta. Domande messe agli atti nell’interpellanza del Consigliere di Fabriano Progressista Andrea Giombi e dalla mozione sulla manutenzione della fontana Sturinalto proposta da Vinicio Arteconi di A.F.P. (Associazione Fabriano Progressista).

“Consapevole che il degrado della Sturinalto è già stato oggetto di interventi in Consiglio Comunale – osservava Giombi nell’interpellanza – interpello l’Amministrazione al fine di conoscere come intenda attivarsi per risolvere il degrado di tutte le fontane storiche di Fabriano. E per conoscere gli eventuali interventi e tempi ad essi legati”.

Il consigliere Giombi aveva protocollato una interpellanza per cercare di fare luce sullo stato di “salute” delle fontane storiche cittadine. Fontana di piazza Garibaldi, fontana Sturinalto, fontana di piazza Quintino Sella, fontana di piazza Giovanni Paolo II (ex piazza della Cattedrale) ed il lavatoio del 1400 tra via Damiano Chiesa ed i vicoli del piano.

Anche nel testo presentato dal Consigliere Arteconi preoccupazione per lo stato di conservazione della Fontana Sturinalto, con la richiesta di tempi certi per il recupero della fontana simbolo della città. Anche ricorrendo al cosiddetto “Art-Bonus”.

Necessità di recupero condivisa dall’Assessore alla cultura Venanzoni, allargata anche a buona parte del patrimonio artistico della città. “Ci siamo attivati anche per altro, chiedendo possibili preventivi per il recupero del patrimonio – ha osservato – non solo fontane, ma ad esempio anche la banconata lignea dell’oratorio della Carità che deve essere restaurata. Nello specifico delle fontane, abbiamo dei preventivi ma ci stiamo concentrando sulla Sturinalto e stiamo lavorando ad una bozza di restauro”.

50.000 euro una prima bozza di recupero

Bozza – ha proseguito l’Assessore – che è stata presentata informalmente alla Soprintendenza dei Beni Culturali (con successiva integrazione informale) e che ancora deve essere presentata in versione definitiva. “Speriamo di arrivare a breve ad un progetto condiviso per recupere un bene storico della città. Una volta definito il progetto abbiamo anche una speranza di un mecenate per il restauro. Non c’è niente di nero su bianco, ma c’è la speranza che si possa concretizzare”.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News