Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Assalto al treno di Albacina: un convegno e la commemorazione

Doppio appuntamento per ricordare l’assalto al treno del 2 Febbraio 1944

 

FABRIANO, 30 gennaio 2020 – “La storia continua”, per ricordare il 2 febbraio di 76 anni fa, per tramandare la memoria di una delle più  significative azioni della resistenza partigiana: l’assalto al treno della stazione di Albacina.

Una delle azioni più importanti avvenute in questo territorio durante la guerra partigiana. All’inizio del 1944 il movimento di Resistenza si stava organizzando e l’iniziativa, intrapresa dai gruppi Lupo e Piero, finalizzata al sabotaggio del convoglio nazi-fascista fermo alla stazione della frazione fabrianese (in cui persero la vita i giovani Ercole Ferranti e Attilio Roselli) diede il via alla lotta di Liberazione nella provincia di Ancona.

Doppio appuntamento: sabato 1 febbraio a partire dalle ore 17 la sala “Pilati” della biblioteca “Sassi” ospiterà la presentazione del di Francesco Rossi “L’assalto al treno e oltre”.

Interverranno gli storici Terenzio Baldoni, Don Leopoldo Paloni, Federico Uncini e il presidente Anpi provinciale di Ancona Daniele Fancello.

Domenica, 2 febbraio, nel giorno del 76° anniversario dell’assalto la cerimonia per ricordare il coraggio partigiano nella lotta contro i nazifascisti.

L’appuntamento si svolgerà a partire dalle ore 11 presso la stazione ferroviaria di Albacina, all’altezza del binario 1.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News