Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Aumenta il numero dei rifugiati ucraini

Si muove tutto il comprensorio e cresce l’impegno per dare asilo a quanti scappano dal conflitto anche attraverso l’azione associazionistica

FABRIANO, 9 marzo 2022 Scappare dal conflitto, cercare riparo dal sibilo dei colpi che da giorni stanno devastando l’Ucraina.

Cresce in città il numero di persone rifugiate, cresce il sostegno ad una popolazione costretta a fuggire abbandonando tutto, affetti in primis.

«Ieri pomeriggio ho accompagnato in Commissariato due ragazze ucraine arrivate l’altro ieri in città – queste le parole del sindaco Santarelli sui socialsono oltre 30 le persone già arrivate qui da noi».

«Le due ragazze di 19 e 22 anni sono sorelle, studentesse universitarie. Studiano a Kiev lettere e medicina. Sono arrivate in città dopo un viaggio lungo e difficile anche attraverso il territorio ucraino. A piedi – prosegue il primo cittadino – poi a bordo di un pulmino e infine in treno. Sono arrivate con un trolley di medie dimensioni, una busta, una borsa e poco altro».

«Hanno passato giorno e notte dentro un rifugio che poi non era nient’altro che lo scantinato della loro casa. Senza riscaldamento tanto da perdere la sensibilità alle mani e ai piedi. Con accanto un badile, in caso fosse stato necessario scavare per uscire».

«Hanno lasciato a casa la mamma che non ha voluto lasciare solo il proprio marito che avendo meno di 58 anni non può andarsene per essere arruolato.  La guerra sembra lontana e invece è praticamente a casa nostra».

Accoglienza ma anche azione diretta: perché si sta muovendo tutto il comprensorio anche attraverso l’azione associazionistica.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News