Connect with us

Attualità

FABRIANO / AVIS, LA LINFA VITALE DEI GIOVANI

avis fabriano sempre più giovani

La maggior parte dei nuovi iscritti sono ragazzi e ragazze tra i 18 e 25 anni che garantiscono continuità a questa importante associazione

 

FABRIANO, 8 novembre 2019 – Sono tra i 2150 e i 2250 i donatori iscritti al servizio Avis di Fabriano, un numero che da qualche anno è rimasto invariato. Si tratta comunque di un ricambio di entrate e uscite, uscite che possono derivare dai limiti d’età, da trasferimenti in altre città o sopraggiunti problemi di salute, persone che non donano da più di due anni.

Per quanto riguarda i giovani la risposta c’è. Si tratta di ragazzi e ragazze compresi tra i 18 e 25 anni e sono la maggior parte dei nuovi iscritti. Da parte del servizio vengono fatti degli incontri con le classi 4 e 5 degli istituti superiori di Fabriano per incontrare direttamente quelli che potrebbero diventare nuovi donatori, per fare informazione su quello che è il gesto della donazione del sangue.

«La nostra è un’opera di comunicazione di come essere più utili agli altri» dice Luciano Bano, presidente della sede Avis di Fabriano «ai ragazzi raccomandiamo sempre la prevenzione, la cura di sé stessi, il benessere, la pratica di sport, il non abuso di certi comportamenti. Il sangue deve essere sicuro, per chi riceve ma anche per chi dona».

Il presidente ricorda anche i ragazzi premiati dall’Avis con delle borse di studio, lo scorso dicembre 2018. «I numeri che abbiamo sono soddisfacenti, ma noi cerchiamo di fare sempre di più.» E conclude così: «siamo tutti volontari, ma per sostenere le necessità del sistema sanitario è necessario essere organizzati al meglio».

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.