Cronaca
Fabriano Beko e Fedrigoni, le vertenze alla Tirreno-Adriatico
Nella giornata di ieri la corsa dei due mari ha attraversato la città, gli striscioni dei lavoratori presenti al passaggio dei corridori

16 Marzo 2025
Fabriano – Nella giornata di ieri la carovana della Tirreno-Adriatico ha attraversato la città, accolta da un pubblico che come di consueto ha accolto i corridori con calore e passione.
Ma oltre ai tifosi presenti anche i lavoratori di Beko e Fedrigoni, che hanno presenziato alla corsa con gli striscioni a ricordare le criticità del lavoro fabrianese.
Recente infatti l’annuncio della cessione (per 5 anni) del marchio “Fabriano” a Paperfast (controllata italiana di una azienda tedesca), fatto che ha scatenato polemiche e preoccupazioni.
Sindaco, politica regionale con l’assessore Aguzzi ed il ministro Urso hanno espresso con forza dissenso e dubbi in merito ad un marchio, “Fabriano”, che perderebbe la territorialità nonostante il mantenimento del nome.
Preoccupazione anche per la vertenza Beko, con l’ultimo incontro che non ha spostato di molto le posizione della multinazionale e che mettono ancora a rischio centinaia di lavoratori fabrianesi.
© riproduzione riservata