Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Biblioteca chiusa, gli eventi cambiano sede

Perdura il periodo di chiusura della biblioteca a causa del guasto all’impianto di riscaldamento

FABRIANO, 17 dicembre 2021 – Cambio di “location” per gli eventi organizzati dalla Biblioteca, a causa della mancanza di riscaldamento all’interno della struttura, disagio iniziato il 16 ottobre e non ancora portato a risoluzione.

Gli eventi in questione sono la lettura teatrale di oggi, venerdì 17 dicembre ore 16.00, a cura della compagnia Vladimiro Strinati dal titolo “Storia di Natale” (per bambini da 4 anni), e lo spettacolo di narrazione “Storie di neve e di Natale” (per bambini dai 4 ai 10 anni), a cura di Pino Costalunga – Fondazione AIDA, che si terrà sabato 18 dicembre alle 16.00 , entrambi spostati al Museo della Carta e della Filigrana.

Non ci sono novità in merito alla sistemazione della caldaia, se non che i pezzi di ricambio sembra stiano arrivando, e l’attesa ha toccato ormai i due mesi di tempo, incidendo sulla qualità del lavoro degli operatori bibliotecari e anche sul settore culturale di Fabriano.

«Il protarsi di questa chiusura è una fatto molto gravedicono gli operatori bibliotecari – la biblioteca ha attraversato dei momenti difficili che sono stati anche motivo di crescita, come ad esempio durante la pandemia, ma in questo caso si tratta di come vengono gestite certe situazioni. Fatto che iniza a creare scoraggiamento».

Nel frattempo gli operatori hanno scritto e diffuso una “lettera di intenti” su ciò che la biblioteca deve tornare a essere, esigenze che fanno riferimento alle linee guida IFLA (International Federation Library Association): un punto di riferimento culturale della Città di Fabriano, riconosciuta a livello regionale ed extra regionale, con personale qualificato e con un’ apertura settimanale che torni alle tradizionali 40 ore. Tutto questo per riportare la biblioteca al centro della vita cittadina.

Redazione

News