Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Biblioteca chiusa, il malumore viaggia sui social

Operatori e cittadini cominciano a chiedersi quando sarà possibile ritornare ad usufruire dei servizi della biblioteca cittadina

FABRIANO, 27 dicembre 2021Continuano gli appelli per la riapertura della biblioteca Romualdo Sassi, costretta a una chiusura temporanea dal 1 dicembre per mancanza di riscaldamento causato da un guasto alla caldaia.

Il disagio era iniziato il 16 ottobre, e la biblioteca ha continuato a rimanere aperta con il consueto svolgimento delle proprie attività, finché le temperature lo hanno permesso. L’attesa si sta facendo però un po’ troppo lunga e non solo gli operatori, ma anche i cittadini, cominciano a chiedersi quando sarà possibile avere la biblioteca di nuovo aperta.

«Quanto tempo dobbiamo aspettare ancora?- si legge sui social – e se fosse stata una scuola, un presidio sanitario, una casa?». Un appello questo che vuole essere condiviso da chi teme per il futuro delle biblioteche, che stanno vivendo un grande momento di difficoltà.

Si vuole quindi portare l’attenzione su un luogo di cultura e socialità, che offre un servizio indispensabile ai cittadini, quello della lettura e dell’informazione gratuita.

Nel frattempo la Biblioteca ha voluto comunque omaggiare i cittadini degli auguri natalizi, nonostante il momento critico.

«In questi giorni di chiusura abbiamo organizzato cinque eventi per giovani adulti – si legge sulla pagina Facebook della biblioteca – abbiamo cercato di garantire un minimo servizio, ma della magica atmosfera delle festività nemmeno l’ombra. Siamo stati lontani da voi ma siete rimasti costantemente nei nostri pensieri e nel nostro cuore. L’auspicio è che passiate delle buone feste e che presto ci possa nuovamente vedere».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News