Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO/ Biblioteca in attività nonostante la chiusura

Attivo il prestito attraverso la rete internet

 

FABRIANO, 30 novembre 2020 – Continuano le attività della Biblioteca Multimediale Romualdo Sassi di Fabriano, del quale gli operatori rimangono al lavoro al suo interno nonostante la temporanea chiusura per lo stato di emergenza Covid in atto. 

«I lavori in realtà a biblioteca chiusa sono tanti – spiega Laura Carnevali, responsabile dell’area ragazzi – ci sono tutti gli archivi da gestire, la catalogazione di tutti i libri acquistati grazie al contributo del ministero, e la riorganizzazione delle attività in calendario nella modalità online»

Andreoli immobiliare 01-07-20

Tra queste il progetto Gianni Rodari – Parole in movimento, iniziato il 24 ottobre con il laboratorio Arte e lettura in gioco, con modalità ancora in presenza, mentre le due date mancanti verranno proposte a dicembre con modalità presto illustrate dalla biblioteca. 

L’evento Ridire Rodari, dedicato alle classi III e IV delle scuole primarie, è stato svolto a distanza, su piattaforma online. 

Anche Circonferenza, evento dedicato agli insegnanti e programmato in presenza è stato svolto a distanza, ma nonostante questo ha ricevuto  molto successo

Per quanto riguarda Giocare con le storie da Rodari a Friot, uno spettacolo dedicato proprio ai bambini di Fabriano, verrà fatto a distanza: «I protagonisti registreranno lo spettacolo – spiega ancora Laura – poi noi lo divulgheremo, attraverso una piattaforma,dedicandolo prima alle scuole poi forse anche alle famiglie».

In ultimo rimane il progetto Nati per leggere, che prosegue ormai da anni: «Per ora si è svolto l’incontro con le donne in dolce attesa, grazie alla collaborazione con il percorso nascita, al quale erano presenti anche il dott. Maddaloni e l’ostetrica Daniela Liguoriconclude Laura – ma stiamo progettando con le volontarie Nati per Leggere, interventi rivolti alla fascia di età 0-6, che presto illustreremo»

La Biblioteca Mutlimediale Romualdo Sassi ricorda che il servizio prestito è ancora attivo: basterà andare su www.bibliotecafabriano.it per cercare titoli, autori e argomenti, e successivamente prenotare un appuntamento per il ritiro del libro scelto. Stesse modalità anche per la restituzione. 

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche