Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Bilancio: «Messo in sicurezza i conti e rilanciato gli investimenti»

fabriano presentazione bilancio

Il sindaco Ghergo e l’assessore al bilancio Marcolini illustrano i punti fondamentali della manovra comunale approvata martedì

Fabriano, 26 gennaio 2023 – Un bilancio di «Normalità e discontinuità» per il sindaco Ghergo, che ribadisce «Siamo il primo comune delle Marche ad averlo approvato con una tempistica che ci permetterà di operare con margini di tranquillità e tempo per una programmazione più definita».

Ridurre l’indebitamento, mettere in sicurezza i conti e rilanciare gli investimenti: questi i punti fondamentali secondo l’amministrazione.

«Vengono tutelate le fasce sociali più deboli – ha proseguito il Sindaco – e quando potremmo disporre del provvedimento di accollo dei mutui da parte della cassa depositi e prestiti, disposto dalla legge finanziaria nazionale, ci saranno le risorse per portare avanti i progetti. E faccio riferimento al PalaGuerrieri, il rifacimento di alcune strade da riqualificare con urgenza e l’attenzione alle frazioni. Questi alcuni degli obiettivi nel corso del 2023».

C’è poi la stoccata della Ghergo nei confronti della passata amministrazione. «Stiamo ancora affrontando un caos organizzativo all’interno della struttura, un ufficio tecnico fermo, una progettazione inesistente ed un bilancio claudicante».

Approvato martedì durante l’ultimo consiglio comunale, il bilancio ha generato pareri positivi e negativi, i primi espressi dalla maggioranza consiliare ed i secondi logicamente dalle minoranze.

L’assessore al bilancio Marcolini ha ribadito questa mattina la bontà della manovra cittadina.

«Un progetto di medio termine – ha precisato Marcolini – abbiamo messo in sicurezza il bilancio, abbiamo fatto della progettazione che intendiamo trasformare in opere pubbliche e ci stiamo indirizzando verso un piano strategico partecipato che nelle prossime settimane prenderà il via».

Altro punto fondamentale per l’amministrazione: la riscossione di imposte e tariffe. Per la Ghergo e per Marcolini estremamente importante iniziare a recupere i crediti ancora non riscossi.

(s.s.)

©riproduzione riservata

News