Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO BINGE DRINKING, È ALLARME IN CITTÀ: «FATE UN GIRO IL SABATO NOTTE…»

L’Unità Operativa Dipendenze sta monitorando il fenomeno, riguarda anche ragazzi di una fascia di età molto bassa

 

FABRIANO, 26 maggio 2019 – Si chiama binge drinking il fenomeno che riguarda l’abuso di alcol nei ragazzi che vanno dai 14 fino ai 30 anni. Un’assunzione smodata di alcol, finalizzata a un rapido raggiungimento dell’ubriachezza e praticata generalmente in occasione di feste o durante il fine settimana.

Ragazzi che si incontrano il sabato sera con lo scopo di ubriacarsi, alcuni dei quali si preparano dal giorno prima evitando di mangiare per avere un effetto maggiore dell’alcol. È un fenomeno che non viene classificato come patologia e di cui non ci sono i numeri perché non è cronico come può essere nei dipendenti.

«È un’abbuffata alcolica e questo fa la differenza con gli affetti da alcolismo che trattiamo noi» dice il dott. Paolo Schiavo, Dirigente Medico Responsabile, Unità Operativa Semplice Dipartimentale  Dipendenze Fabriano «per farsi un’idea  dei numeri bisogna farsi un giro per strada il sabato notte dopo l’una e ciò che si vede è la fascia più a rischio di chi fa abuso di alcol».

Il fattore preoccupante è che si è abituati a pensare che questo tipo di intossicazione da alcool non sia un problema, e nemmeno all’interno delle famiglie viene considerato come tale.

Invece, come fanno capire al Dipartimento di Dipendenza, è quello che più dovrebbe interessare perché riguarda anche ragazzi di una fascia di età molto bassa.

Sara Marinucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News