Connect with us

Cronaca

FABRIANO / BOOM ALL’ORATORIO, SEMPRE PIÙ FAMIGLIE CHIEDONO IL DOPOSCUOLA

Molti i bambini di coppie extracomunitarie, la richiesta principale è l’aiuto nei compiti: si tagliano le ripetizioni private

 

 

FABRIANO, 26 febbraio 2019 – Oratori in aiuto alle famiglie fabrianesi, per occuparsi dei loro bambini nel doposcuola, il momento più critico della giornata. A far fronte alla gestione dei piccoli, nel comune ci sono il centro Edimar che ospita 60 ragazzi, l’oratorio San Giuseppe lavoratore che ne tiene circa 40, e l’oratorio San Filippo Neri che da settembre aumenterà l’orario di apertura fino alle 20.00 per i genitori che non riusciranno a riprendere i propri figli entro le 18.30.

Andreoli immobiliare 01-07-20

I ragazzi accolti hanno per tutti e tre gli oratori dai 6 a 12 anni, e la mansione principale di cui si occupano gli educatori è l’aiuto nei compiti. Sicuramente meno dispendioso di una baby sitter o delle ripetizioni private, gli oratori rimangono un punto d’appoggio fondamentale per le famiglie che a causa degli orari lavorativi non riescono più ad occuparsi a tempio pieno dei bambini.

Di questo servizio, pensato anche per integrare le diversità, non ne usufruiscono soltanto i cattolici: più della metà dei bambini accolti dal centro Edimar sono extracomunitari; il San Filippo Neri non dà un numero preciso ma fa intendere che non ci sono limitazioni di iscrizione, e all’oratorio San Giuseppe lavoratore non mancano bambini mussulmani, non solo nel periodo del doposcuola invernale ma anche al campo estivo.

Perché anche in estate, con la fine della scuola, diventa complicato gestire il tempo libero dei bambini, e in mancanza di persone fidate con cui lasciarli i tre oratori sono la necessaria alternativa ai costosi centri estivi che offre la città.

Sara Marinucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.