Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO CAPITALE DELLA GIUSTIZIA PER UN GIORNO

FABRIANO, 5 dicembre 2017 – La città della carta capitale della giustizia per un giorno. Un giovedì  dedicato all’analisi della figura del Giudice nella società italiana tra passato e futuro. Tra memoria ed attualità grazie alla Associazione Giuridica Fabrianese ‘Carlo Galli’

Due i momenti della giornata. La mattina sarà dedicata alla classe quinte degli istituti superiori di Fabriano, che ascolteranno ed incontreranno il Primo Presidente della Suprema Corte di Cassazione Giovanni Canzio, ed il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini (anche deputato e già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri del Governo Letta e Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze nel Governo Renzi).

La mattina – all’interno del teatro Gentile – sarà dedicata al 25° anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio, ricordando Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Un momento di dialogo tra i due autorevoli giuristi ed i ragazzi sulle figure dei magistrati Falcone e Borsellino e sul valore del loro esempio, con i relatori che risponderanno alle domande degli studenti e commenteranno le loro riflessioni tratte dai testi “Cose di Cosa Nostra” di Marcelle Padovani e “L’assedio” di Giovanni Bianconi.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, proseguirà all’interno dell’oratorio della carità con una tavola rotonda dedicata ai delicati rapporti tra magistratura, avvocatura, politica ed informazione. Ancora una volta protagonista il vice presidente del Csm Legnini ed i componenti del Consiglio Superiore della Magistratura Luca Palamara, Nicola Clivio e Paola Balducci. Presenti anche i consiglieri del Consiglio Nazionale Forense Arturo Pardi e Celestina Tinelli, con l’intervento del Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Ancona Sergio Sottani. A moderare i relatori il giornalista Luca Pagliari.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Giuridica Fabrianese ‘Carlo Galli’, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, dell’Ordine degli Avvocati di Ancona e del Comune di Fabriano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News