Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / CARTA E CUCINA: UNA CITTÀ CHE SI RACCONTA A GEO&GEO

Storia, tradizioni ed innovazioni a Geo&Geo

 

FABRIANO, 9 novembre 2019 – Città della carta ma non solo, perché Fabriano nel pomeriggio di ieri è stata protagonista su Rai 3, ospitata da Geo&Geo per raccontare parte di una storia fatta di tradizioni (ed innovazioni) culinarie e storia cartaria.

Prima sotto i riflettori la Chef Serena D’Alesio del Relais Marchese del Grillo, che ha raccontato a Sveva Sagramola come innovare in cucina senza però perdere la bussola del territorio e delle tipicità che propone. Nel primo momento a lei dedicato ecco la creazione live di una crema di topinambur con guanciale, melone e sapa: tradizione e creatività.

Poi subito dopo la carta con Franco Mariani e Luigi Mecella, dalla creazione cinese attraverso l’utilizzo di fibre di gelso, malva gigante e bambù all’intuizione araba di utilizzare tecniche alternative diversi secoli dopo “riciclando” tessuti per scarsità di vegetazione.

Franco Mariani a sinistra e Luigi Mecella, mastro cartaio

Quindi fonti alternative, con il riciclo di tessuti di lino e canapa e l’arrivo a Fabriano con le tante innovazioni dei cartai locali: filigrana, collatura animale e tanto altro ancora.

Dopo aver esplorato i segreti di 750 anni circa di storia della carta, il secondo momento dedicato alla cucinad della Chef D’Alesio, che ha proposto ai fornelli del programma di Rai 3 una fonduta di formaggio di bufala di Jesi, uovo fritto e tartufo bianco.

Poi gran finale sempre con Serena D’Alesio con un biancomangiare alle mandorle e all’anice.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.