Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Centri estivi, un progetto per i bimbi da zero a tre anni

Destinati 15mila euro alle attività con i minori, la partenza già in settimana

 

FABRIANO, 19 giugno 2020 – Stamattina il sindaco Gabriele Santarelli e l’assessore Simona Lupini hanno fatto visita ad alcuni dei 13 campi estivi autorizzati dal Comune di Fabriano in seguito alla valutazione dei progetti presentati. «Ci è stato utile per capire e vedere da vicino come si sono organizzati e ascoltare dal vivo eventuali problemi per provare a risolverli insieme – ha sottolineato il primo cittadino -. È stato bello vedere i bambini fare attività insieme e siamo soddisfatti per il rispetto delle indicazioni sulle misure di precauzione. Gli organizzatori hanno messo in atto pratiche virtuose e a tutti loro va il nostro plauso. Alcuni centri prenderanno il via nelle prossime settimane e stiamo lavorando per garantire un servizio anche per le fasce di età dagli 0 ai 3 anni. Ringrazio l’Assessore e l’Ambito Sociale per il lavoro svolto che ha consentito ai centri estivi di potersi attivare già da questa settimana».

I 14 centri estivi che dal 15 giugno tornano a essere operativi per ridare spazio a bambini e ragazzi dopo l’isolamento del lockdown, e per i quali l’assessore Lupini aveva predisposto una specifica voce di bilancio con 15mila euro di fondi da destinare alle attività con i minori.

Questi, che avevano precedentemente inviato al comune un progetto, poi approvato sono: Mosaico cooperativa sociale con Centro estivo e “Iris Garden Summer Camp”; Il Centro estivo per l’infanzia Pollicino; il Centro estivo Fantaghirò; il progetto “Nuoto Camp 2020” di Nuova Sportiva a.r.l.; il campo estivo di Sterlino Sporting Club; il centro “Il Borgo dei Sogni”; il centro estivo della Cooss Marche Cooperativa Sociale; il centro estivo Sgambettho; l’associazione culturale “Casa sull’albero” con il progetto “Nature camp, estate tra natura e creatività”; l’associazione Appennino Valleremita con il progetto vacanze; l’associazione Galassia Sport con il progetto “Centro Estivo”; il “Campus nel Bosco” del Circolo Ippico “La Pirella” e The English Camp Company con il progetto “English Camp”.

Sono più di 350 i bambini che potranno partecipare – come ha confermato Lamberto Pellegrini, coordinatore dell’Ambito 10 – dopo che l’Amministrazione comunale ha approvato i progetti pervenuti, e ogni struttura si adopererà di una lista d’attesa nella quale inserire chi non ha trovato posto.

Sono predisposte misure anti contagio da adottare in tutti i centri estivi, uso di mascherine, utilizzo di spazi aperti quando possibile e rispetto del numero massimo dei bambini che potranno iscriversi, in quanto il numero dei partecipanti è scelto in base alla metratura dei locali.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERATA

News