Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Chi sono i fabrianesi più importanti secondo “Notable People”

Il calcolo per definire i cittadini più influenti di ogni città presenti sulla mappa interattiva attraverso una serie di informazioni ben precise

Fabriano, 3 agosto 2022 – Gentile da Fabriano, Francesco Stelluti, Luigi Fabbri e Primo Zamparini: questi secondo la mappa interattiva Notable People i fabrianesi più importanti di sempre.

I nomi presenti sulla mappa sono stati “calcolati” utilizzando i dati e le informazioni triangolate utilizzando fonti di Wikipedia e Wikidata, con una base formata da uno studio pubblicato su Nature, che ha cercato di calcolare l’importanza di una persona secondo una serie di dati ben precisi.

E tra questi il numero di voci Wikipedia di ogni individuo, il numero totale di parole trovate in tutte le biografie disponibili, il numero totale di link esterni da Wikidata e altri ancora.

Triangolando quindi i dati ed esplorando la mappa interattiva (clicca qui) ecco che i fabrianesi più importanti secondo la mappa di “Notable People” sono quattro.

Il più imporante è Gentile da Fabriano, lo storico pittore che ha saputo con la sua arte illuminare il gotico internazionale.

Ma tra le opzioni della mappa anche diverse categorie perché se Gentile dominia la categoria “All”, eccolo comparire anche nella sezione “Culture”.

Per la sezione “Discovery & Science” c’è Francesco Stelluti, naturalista e letterato noto per essere stato uno dei quattro fondatori dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

La sezione “Leadership” è dominata da Luigi Fabbri, anarchico e saggista costretto a fuggire dall’Italia perché perseguitato dal fascismo nel 1926. Diede un prezioso contributo di primo piano all’organizzazione e all’elaborazione teorica del movimento anarchico.

Ultima opzione “Sport”, e qui per i fabrianesi la scelta è semplice perché c’è l’argento di Roma 1960 Primo Zamparini.

Sua la grande impresa della medaglia d’argento, nei pesi gallo, ai Giochi olimpici di Roma 1960 battuto solamente dal russo Oleg Georgievič Grigor’ev.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News