Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Città e storia, 101 fabrianesi raccontati da Aldo Pesetti

presentazione libro 101 grandi fabrianesi

Grande accoglienza per la nuova pubblicazione di Aldo Pesetti, pubblicata da Intermedia Edizioni

Fabriano, 29 gennaio 2023 – Una sala grande del palazzo del podestà gremita per ascoltare i 101 fabrianesi descritti da Aldo Pesetti nella sua nuova pubblicazione.

L’opera, “I Grandi Fabrianesi” si compone di due volumi raccoglie le vite di illustri fabrianesi, coloro che hanno lasciato un’impronta nella vita della città, del territorio e della sua comunità. Nell’arte, nella cultura, nella politica, nell’economia e nello sport.

Alcuni di loro presenti all’appuntamento, tra gli invitati di una serata che ha ha ascoltato le radici di una città che anche nel presente e nel futuro cerca di immaginare una strada.

libro 101 grandi fabrianesi
Alcuni dei “grandi fabrianesi” insieme all’autore , al sindaco Ghergo e all’assessore regionale alle cultura Biondi

Il libro raccoglie i profili di illustri fabrianesi, divenuti noti a livello locale, nazionale e a volte persino internazionale. Schede biografiche che hanno come protagonisti personalità importanti, sia storiche che contemporanee, nate e cresciute nella valle del Giano

Fabrianesi “per nascita o per scelta” come recita il sottotitolo, con la particolarità che tra di essi vi sono anche – è questo l’elemento di vera novità – non solo personaggi storici, ma anche molti contemporanei e viventi, a voler dimostrare che la storia non è un qualcosa distante da noi, che ricercare solo in vecchi tomi polverosi, ma un continuum che dall’antichità prosegue fino ai giorni nostri. 

L’autore è Aldo Pesetti, presidente dell’associazione Fabriano Storica e socio fondatore del Laboratorio di ricerca storica di Fabriano (LabStoria). Già responsabile storico dell’Ente Palio di San Giovanni Battista. Ha già pubblicato con altri autori “San Francesco d’Assisi a Fabriano” (Nisroch, 2020) e “Fabriano Insolita e Segreta” (Ciabochi, 2021).

Circa ottanta i fabrianesi che a vario titolo hanno collaborato all’impostazione e alla stesura del testo.

(s.s.)

©riproduzione riservata

News