Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO CITTÀ IN TILT PER LA NEVE, FRAZIONI RAGGIUNTE CON DIFFICOLTÀ: DOMANI SCUOLE CHIUSE

FABRIANO, 16 gennaio 2017 – Caos a Fabriano per la neve. Con un giorno di ritardo rispetto a quanto recitavano le previsioni, abbondanti nevicate in città e nel comprensorio a partire dalle 6:30 di questa mattina, 16 gennaio. Domani, scuole chiuse. Infuria la polemica. Auto e camion intraversati in più punti della città. Ma non è solo colpa dell’Amministrazione comunale e del piano antineve che, seppur scattato prontamente, non ha garantito una circolazione buona soprattutto negli orari di ingresso delle scuole e degli uffici. Anche i cittadini sono colpevoli visto che in molti si sono messi alla guida di mezzi sprovvisti di pneumatici invernali e/o senza catene montate.

I 26 mezzi fra comunali e privati previsti nel piano antineve comunale – in stato di allerta da domenica mattina – sono entrati in azione dalle 6:30 di questa mattina. Spazzato la neve e sparso sale e breccino per farla sciogliere prima. Le polemiche non sono mancate, soprattutto per quanto accaduto in occasione dell’ingresso scolastico e degli uffici. Auto e camion intraversati sulla salita di via Broganelli, nei pressi della cittadella degli studi in località Santa Croce e in via Brodolini.

Le problematiche maggiori, come spesso accade, nelle frazioni raggiunte con difficoltà dai mezzi spazzaneve.

“Va male, siamo in piena emergenza. In città ci sono 15 centimetri di neve. Il doppio nelle frazioni più alte. E continua a nevicare e, soprattutto, le previsioni sono pessime. Nevicate copiose ed abbondanti fino a mercoledì mattina 18 gennaio”, le parole del responsabile della sezione di Fabriano della Protezione civile, Urbano Cotichella.

News