Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO COMMEMORAZIONE DEL 4 NOVEMBRE, IL PROGRAMMA CITTADINO

FABRIANO, 4 novembre 2018 – Nella giornata per commemorare il centesimo anniversario della vittoria nella prima Guerra mondiale, la città della carta si prepara a celebrare la ricorrenza.

Il programma partirà alle 9, con il raduno delle delle autorità, rappresentanze militari, associazioni combattistiche e d’Arma in piazza Giovanni Paolo II. Alle 9.15 l’ingresso in Cattedrale e la successiva (ore 9.30) celebrazione delle messa all’interno della cattedrale di San Venanzio.

Terminate la celebrazione, ci sarà la partenza del corteo (10.30) che depositerà poi  corone di alloro al Loggiato San Francesco, al monumento alla Resistenza e al monumento ai Caduti.

Il pomeriggio

A partire dalle ore 17:30, a teatro con ingresso gratuito, la presentazione del volume curato dal dottor Giancarlo Castagnari e dal professor Terenzio Baldoni, dal titolo: “Fabriano 1900-1918 –  Dalla “Belle Epoque” giolittiana al fronte interno della Grande Guerra”. Evento ad ingresso gratuito.

La pubblicazione edita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana  mette a disposizione di studenti,  ricercatori, docenti e appassionati di storia locale una notevole quantità di materiale documentario, in molti casi sconosciuto, utile per riflettere sull’impatto che la guerra ebbe sul tessuto economico, sociale, politico e istituzionale della città.
Evento che può vantare il logo dedicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato al centenario dalla vittoria della prima guerra mondiale.

Al termine della presentazione andrà in scena l’orchestra Concordia con un concerto di musica Jazz.

-foto di archivio-

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News