Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Comunali, Santarelli: «Non sarò io il candidato sindaco»

Si lavora per una lista del Movimento 5 Stelle, il candidato sarà scelto “Con chi vorrà far parte di questa squadra”

FABRIANO, 1 aprile 2022 – La corsa alle prossime elezioni comunali muove una nuova pedina: il Movimento 5 Stelle costituirà una lista per concorrere «Consapevoli delle difficoltà ma anche consapevoli e coerenti dopo l’esperienza di 5 anni di amministrazione».

«Non sarò io il candidato sindaco – spiega il sindaco Santarelli – ma il candidato sindaco sarà deciso con chi vorrà far parte di questa squadra perché vogliamo mettere avanti le idee piuttosto che le persone. Al gruppo l’ho detto a settembre 2020, ma una delle motivazioni per questa mia decisione è stato quello del rapporto con i miei figli piccoli di 6 e 3 anni e di come durante la pandemia questo rapporto è cresciuto. Nella vita c’è anche altro e questo impegno non poteva andare oltre i 5 anni. La mia esperienza però sarà sempre a disposizione e da parte mia sarò all’interno della lista».

Spiega così il sindaco Gabriele Santarelli i primi passi della corsa del M5S, ed annuncia anche una relazione di fine mandato.

«Abbiamo presentato un programma che non si sarebbe realizzato in 5 anni, ma neanche in 10 – spiega – ma ora, in questa fase, lanciamo un appello a chi ha apprezzato quanto ha fatto e quanto abbiamo pensato di fare. Il nostro timore è il tentativo di restaurazione, quindi ecco il senso di questo appello lanciato verso chi ha apprezzato quello che abbiamo fatto per la città, per le attività, per le associazioni e per le relazioni create con le altre realtà a noi vicine».

«Non siamo bravi a cercare candidati – ironizza Santarelli – non fermiamo la prima persona che capita, noi vorremmo la spontaneità di chi, magari giovane, vuole capire con noi quale città costruire. Con le date delle elezioni fissate abbiamo tempo per cercare chi vorrà lavorare con noi. Abbiamo amministrato in maniera indipendente, e questa situazione per tutti non è stata una cosa favorevole con il tentativo di riposizionare Fabriano a 5 anni fa».

Con la conferma delle date, le elezioni amministrative si svolgeranno il prossimo 12 giugno (previsti anche i referendum sulla giustizia) con eventuale ballottagio si terrà il 26 giugno.

«Abbiamo avuto difficoltà – prosegue – ci sono state difficoltà dal punto di vista degli uffici e dal punto di vista dei dirigenti, ma ora la macchina amministrativa funziona».

Programma in primo piano quindi per il Movimento 5 Stelle, con gli obiettivi dell’agenda 2030 come obiettivi per la città. Ricorda anche le difficoltà della pandemia Santarelli, con le molte difficoltà affrontati dagli uffici comunali durante la crisi.  

«Noi ci saremo – conclude Santarelli – e questa volta la nostra candidatura sarà quella di persone preparate pronte ad accogliere chi vorrà lavorare con noi».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News