Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Conclusa la vendita del security business di Fedrigoni a Portals

Fedrigoni: «Come sottolineato più volte, non vi sarà dunque alcuna ricaduta negativa sull’occupazione»

FABRIANO, 2 novebre 2021Portalse e Fedrigoni hanno concluso le operazioni di cessione del security business Fedrigoni di Bollate a  Portals. In base a un accordo separato, Portals ha anche un’opzione – che potrà essere esercitata da ciascuna delle parti entro la fine del 2021 – per l’eventuale acquisto di alcuni asset e macchinari legati alla carta per banconote e per passaporti della divisione sicurezza di Fabriano.

Il Security business comprende un ampio portafoglio di elementi di sicurezza per applicazioni su banconote e altri documenti di sicurezza, nonché l’impianto di produzione di Bollate.

«Siamo lieti di accogliere in Portals le competenze e l’esperienza del team Fedrigoni di Bollate, continuando a potenziare un business primario e integrato nel settore della carta di sicurezza. Questo processo consentirà a Portals di sviluppare e fornire in modo più rapido ed efficiente i principali prodotti di sicurezza richiesti dai nostri clienti» dichiara Ross Holliday, Amministratore Delegato di Portals.

«Siamo molto soddisfatti di annunciare portato a termine l’accordo – commenta Marco Nespolo, Amministratore Delegato del Gruppo Fedrigoni – Portals è un colosso nel settore delle banconote e carte di sicurezza e ha un forte impegno in questo mercato. Ciò ci rassicura sul fatto che ciò che abbiamo costruito avrà ottime prospettive di sviluppo, per la serenità dei clienti e delle nostre persone che saranno trasferite insieme al business».

Per quanto riguarda invece Fabriano, qualora venga esercitata l’opzione separata, saranno ceduti direttamente a Portals solo i macchinari specifici per la produzione delle carte di sicurezza e parte dell’attrezzatura. Tutte le persone, lo stabilimento e alcuni asset di particolare pregio, come la macchina in tondo, rimarranno in Fedrigoni per potenziare business dell’Art&Drawing, cioè carte artistiche e carte pregiate per la stampa, già in grande crescita e destinato a un ulteriore potenziamento.

«Come sottolineato più volte, non vi sarà dunque alcuna ricaduta negativa sull’occupazione», queste le ultime parole della nota diffusa da Fedrigoni.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News