Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / CONFERENCE UNESCO, UN “VIAGGIO” NELLA CARTA

FABRIANO, 28 febbraio 2019 – Fondazione Fabriano Fedrigoni (ISTOCARTA) insieme alle cartiere Fabriano, in occasione di XIII UNESCO Creative Cities Conference, presentano “Fabriano Paper Pavillio –  A Wonderful Journey”, un padiglione interamente dedicato alla carta che ospiterà una serie di eventi all’interno del Complesso Storico delle Cartiere Miliani Fabriano per l’occasione straordinariamente aperto al pubblico.

I luoghi dove già nel XIII secolo l’acqua del fiume Giano aveva favorito l’insediarsi delle manifatture cartarie si trasformano in un itinerario che racconta il mondo della carta e la sua storia, invitando il pubblico a partecipare attraverso una serie di iniziative, mostre e workshop.

Fabriano custodisce un patrimonio unico al mondo: le centinaia di forme e tele utilizzate per la produzione della carta filigranata, la cui bellezza e forza evocativa è pari alla magnificenza che si prova quando si percorrono gli sterminati ambienti che le ospitano. Da oltre settecento anni esiste un rapporto profondo tra la purezza di un foglio di carta appena fatto e quella densità fisica che ne rappresenta la storia.

Una importante occasione per valorizzare la carta e la sua storia attraverso un’esperienza unica, un viaggio meraviglioso, alla scoperta dei tesori custoditi nell’Archivio Storico: 1.500 filigrane, 1.200 fotografie storiche e una biblioteca di oltre 3.000 volumi fino ai 10.000 pezzi tra strumenti e macchinari per la fabbricazione della carta fatta a mano del Deposito dei Beni Storici Cartari, mai aperto al pubblico in passato.

Il percorso è stato curato da Umberto Giovannini, che prende corpo all’interno del patrimonio storico delle cartiere grazie alle costruzioni iconografiche delle artiste Gianna Bentivenga e Maria Pina Bentivenga e alle scenografie, luci e ombre di Anusc Castiglioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.