Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Confermato il primo caso di positività al coronavirus

Il primo caso “conteggiato” questa mattina con i dati del Gores, dove veniva segnalato tra quelli in reparti non intensivi

 

FABRIANO, 10 marzo 2020 – Il primo “caso” fabrianese di covid-19 è stato confermato.

Era già stato “conteggiato” questa mattina, con i dati forniti dal Gores (leggi l’articolo), dove veniva segnalato il caso fabrianese tra quelli che non necessitavano di terapia intensiva.

«Ho appena avuto la conferma di un caso di positività attualmente ricoverato non sappiamo se ancora a Fabriano o già trasferito a Torrette – spiega il sindaco su Facebook, anche se non è esclusa la possibilità di un trasferimento nella più vicina Camerino  –  Ci sono attualmente anche circa 60 persone in quaranten tra Fabriano e Sassoferrato. Sono persone che hanno transitato nei territori ex zona rossa o che sono venuti in contatto negli ultimi 14 giorni con persone risultate positive».

L’uomo, di poco più di 70 anni, mostrava sintomi già da una decina di giorni e a seguito del risultato positivo del tampone il trasferimento. La famiglia è ora in isolamento preventivo.

«C’è un altro caso di un residente che però non si trova città – prosegue Santarelli – Sono dati che ci mettono ancora più in allerta ma era prevedibile. Senza voler fare allarmismo ma per essere realisti, i numeri aumenteranno nei prossimi giorni. Non cambia nulla rispetto alle raccomandazioni che sono state diffuse in questi giorni e ai comportamenti responsabili da tenere. Abbiamo attivato tutto quanto previsto e necessario».

Nel frattempo dopo l’annuncio social del primo cittaino è stata attivata la Sala Operativa del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile. Attivo il numero 0732 709112 per le emergenze e informazioni.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News