Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO CONSEGNATI I LAVORI PER IL SECONDO LOTTO DELLA PEDEMONTANA E TRATTO FABRIANO-MATELICA OLTRE IL 50%

FABRIANO, 31 agosto 2018 – Sono stati consegnati a “Dirpa 2 Scarl” (Astaldi SpA), Contraente Generale del progetto Quadrilatero Marche-Umbria, i lavori per la realizzazione del secondo lotto della Pedemontana delle Marche, pari a circa 8,4 km di nuova viabilità da Matelica Nord a Castelraimondo Nord. Nelle prossime settimane saranno quindi avviate materialmente le operazioni di cantiere che si concluderanno in un tempo previsto di 36 mesi

La carreggiata sarà larga 10,5 metri con due corsie da 3,75 metri oltre due banchine da 1,5 metri ciascuna

Il tracciato, in prosecuzione del primo lotto in corso di realizzazione, comprende tre svincoli: Matelica Ovest, Matelica sud e Castelraimondo Nord. Le opere principali sono costituite da due gallerie: la galleria “Croce di Calle”, lunga circa 1,5 km, e la galleria “Mistrianello”, lunga circa 1 km. Il tratto comprende anche tre ponti e due viadotti oltre a opere minori come due cavalcavia e cinque sottovia.

“Tratto Fabriano – Matelica oltre il 50%”

Soddisfazione espressa dal Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, che osserva la centralità di quello che definisce collegamento strategico tra SS76 e SS77.  “La consegna dei lavori per il secondo lotto della Pedemontana del Progetto Quadrilatero Marche-Umbria è un passaggio molto importante perché proseguono i lavori relativi al collegamento strategico tra le due direttrici principali est- ovest delle Marche. Con la consegna dello scorso 29 agosto dei lavori relativi al secondo lotto funzionale da Matelica a Castelraimondo, di circa 90milioni euro, si va definendo in maniera tangibile questo asse strategico anche per la ricostruzione post sisma. Il primo lotto infatti da Fabriano a Matelica ha già superato il 50 per cento dei lavori realizzati. I restanti due lotti da Castelraimondo a Muccia/Sfercia, già interamente finanziati per circa 130milioni euro, sono in fase di progettazione esecutiva”.

Terzoni: “Sbloccare tratto Fabriano-Serra San Quirico”

Soddisfatta la parlamentare pentastellata Patrizia Terzoni, descrivendo la consegna come “segnale confortante”, ma ritorna anche sulle criticità del raddoppio della SS76. “Ora nei prossimi mesi l’urgenza più impellente è la ripresa dei lavori nel tratto tra Fabriano e Serra San Quirico, il cui stop crea disagi davvero notevoli sull’arteria principale che collega Ancona con l’interno e con l’Umbria. Insieme ai vertici  del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lavoreremo e faremo di tutto per sbloccare la situazione”.

Resta ancora vivo il rischio licenziamenti per i 59 dipendenti Astaldi attualmente impegnati nel raddoppio del tratto della SS76 tra Fabriano e Serra San Quirico.

-n.b. Immagine di copertina una immagine da uno dei precedenti lotti della Quadrilatero-

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News