Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Covid-19, ancora un caso positivo: ora sono 12

Convocato un consiglio comunale straordinario sulla sanità montana

La preoccupazione è per un cittadino in quarantena

 

FABRIANO, 18 marzo 2020 – Cresce ancora il numero di fabrinesi positivi al covid-19: dopo l’annuncio di 7 nuovi casi nella città della carta, il sindaco Santarelli nel tardo pomeriggio di ieri ha confermato la positività di un ottavo paziente.

Da 11 a 12 residenti positivi quindi, per un numero che dopo due giornate vissute senza nuovi casi innalza vertiginosamente il livello di attenzione in città. Attenzione anche per quanto riguarda i controlli del territorio: elevata una ammenda con annessa denuncia penale per il mancato rispetto delle prescrizioni riportate nel D.P.C.M. “coronavirus”.

«Sono già stati ricostruiti i movimenti e i contatti avuti negli ultimi giorni – ha spiegato con un post su facebook Santarelli – e il Servizio Prevenzione e Sorveglianza Malattie Infettive ha già provveduto a contattare le persone che dovranno rispettare i 14 giorni di isolamento precauzionale»

«Con queste nuove positività accertate, la conseguenza diretta è quella di una quarantena per almeno un centinaio di persone» questo uno dei commenti del primo cittadino, con l’aggiunta dei pochi tamponi disponibili.

Questo il fronte più preoccupante per Santarelli: «Pochi i tamponi disponibili: 11 eseguiti lunedì a fronte dei 23 necessari».

«Limitate gli spostamenti»

Rinnova l’invito a non uscire se non strettamente necessario Santarelli, e ribadisce: «Momento difficile per tutti: dobbiamo impedire il diffondersi del contagio. Il mio ringraziamento va a chi è obbligato ad andare quotidianamente a lavoro e a tutti gli operatori sanitari che sta gestendo la situazione nel modo migliore possibile».

Confermata la chiusura della pista ciclabile.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News