Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Covid-19, l’edicola arriva a domicilio

Le notizie corrono in rete, ma le edicole si “trasformano” e consegnano giornali e riviste a domicilio

 

Luca Scarafoni, titolare dell’Edicola della Pisana

FABRIANO, 19 marzo 2020 – Dopo i nuovi decreti usciti nelle precedenti settimane, in cui si intimava la chiusura della maggior parte degli esercizi commerciali e la permanenza a casa il più possibile senza effettuare spostamenti che non siano veramente necessari, Luca Scarafoni, proprietario dell’Edicola della Pisana, ha cominciato a preoccuparsi di come avrebbero fatto i suoi clienti, soprattutto quelli più anziani, a recarsi da lui.

«Appena ho saputo delle nuove norme in vigore ho pensato ai miei clienti più anziani, in primo luogo perché non essendo avvezzi a internet sono ancora molto legati al quotidiano stampato – dice Luca – e poi perchè avendo molto tempo da passare in casa leggere è sicuramente un modo per tenersi impegnati».

Così è iniziato il servizio a domicilio che Luca fa con molto piacere, come scrive in posto di qualche giorno fa «Consegnare giornali a domicilio ed essere accolto da tutti mi riempie il cuore di gioia. I rapporti umani sono la cosa più importante che abbiamo».

Luca vuole anche sottolineare come le edicole, che in questo momento stanno vivendo difficoltà con la conseguente chiusura di molte di queste, siano in realtà un servizio importante per la comunità e debbano essere riconsiderate.

«In queste giornate dove tutte le attività  commerciali sono chiuse io e i miei colleghi delle edicole siamo aperti – scrive ancora Luca sui social – non lo facciamo perchè siamo eroi o allergici alle regole, ma perchè le nostre attività svolgono una funzione pubblica».

Le consegne vengono effettuate la mattina, dalle 10 alle 11.30 e chi vuole può prenotare la propria rivista sempre entro le 10.

Ma non c’è solo l’Edicola della Pisana ad offrire questo servizio, perché attraverso la pagina Urp del Comune di Fabriano sono state indicate tutte quelle che portano le notizie a casa di chi, in questo momento di difficoltà, non può uscire da casa.

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News