Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO IN CRESCITA LE TRUFFE ON LINE, LA POLIZIA SMASCHERA TRE AUTORI: UNO RISIEDE NEL FABRIANESE

FABRIANO, 18 novembre 2016 – Tre truffatori online smascherati dagli agenti del Commissariato di Polizia, agli ordini del vicequestore Michele Morra.

Nel primo caso il truffatore poneva in visione su un noto sito internet, quale inserzionista,  un’abitazione a scopo di affitto richiedendo una cifra a titolo di “caparra” contrattuale, salvo poi addurre scuse e motivazioni burocratiche che gli avrebbero impedito la cessione a titolo di affitto dell’abitazione, comunque trattenendosi la caparra, e sottraendosi al rintraccio da parte dei richiedenti. Partendo dalle notizie pubblicate, gli agenti sono riusciti a individuare il responsabile che risiede nel fabrianese ed a denunciarlo.

Nel secondo caso, l’inserzionista di un popolare sito internet poneva in vendita due bancali di “pellets” e un’azienda locale si proponeva per l’acquisto effettuando con bonifico bancario il pagamento del dovuto, salvo poi scoprire che la merce e l’inserzionista una volta incassato il pagamento sembravano essersi eclissati. La paziente e complessa attività di indagine bancaria condotta dalla polizia ha permesso di individuare l’autore della truffa che, per garantirsi l’impunità, aveva anche collegato al conto corrente un carta di credito per rendere più difficoltoso il suo rintraccio.

Nel terzo caso, sempre su un popolare sito di vendite on line, un’inserzionista poneva in vendita un telefono cellulare di ultima generazione e l’acquirente si accordava sul prezzo, ottenendo attraverso il social network whatsapp le indicazioni per il pagamento. Non appena ricevuto il pagamento, l’inserzionista si rendeva irreperibile. Al malcapitato acquirente, un fabrianese, non restava che denunciare il fatto, cosa che faceva presso questi uffici di Polizia lo scorso mese di ottobre. Immediate indagini avviate dal personale del Commissariato, hanno permesso di individuare ed identificare l’inserzionista che è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria quale autore della truffa.

(cla. cur.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News