Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / DA DOMANI LA CONFERENCE UNESCO, TUTTO IL MONDO IN UNA CITTÀ

FABRIANO, 9 giugno 2019 – Da domani al 15 giugno Fabriano sarà al centro del mondo con la Annual Conference Unesco, annunciati oltre 400 delegati provenienti da oltre 70 Paesi in rappresentanza dei 5 continenti.

Tanti eventi che andranno ad innervare una città che si prepara ad accogliere il mondo intero.

Mondo e territorio

Per le Marche la Conference sarà al centro delle attività perché sarà il cuore del rogetto delle Città dell’Orsa, iniziativa che estende e completa l’impatto dell’Unesco Creative Cities Conference.

Il progetto de Le città dell’Orsa, nato da un’idea di Francesca Merloni, unirà le città marchigiane coinvolte in unico segno che richiama il Grande Carro, collegandole sotto il tema della creatività ed affidando ad ognuna, in pieno spirito UNESCO, un’arte o una competenza. Le città coinvolte sono Urbino, città patrimonio dell’UNESCO, e altri 7 centri, che per vocazione rappresentano al meglio le categorie creative del network: le nostre città dell’Orsa Maggiore: Ancona (Cinema), Ascoli Piceno (Design), Fermo (Artigianato), Macerata (Media Arts), Pesaro (Musica), Recanati (Letteratura), Senigallia (Gastronomia).

Di grande importanza il forum dei sindaci, previsto per mercoledì 12 giugno Il Forum dei sindaci, vero nodo della conference per l’incontro tra i Sindaci della rete che si sono distinti a livello internazionale per il loro operato. In questa giornata annunciata la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Insieme a lui il premier Giuseppe Conte ed il Ministro Bonisoli.

Altro cuore della conference i sette padiglioni dedicati alle arti creative, per raccontare le peculiarità delle città del mondo appartenenti alle categorie del Network.

Estremamente importante anche il padiglione “Rinasco” a palazzo del podestà, come  luogo pensato quelle alle città che hanno saputo reagire ai cataclismi della natura o alle violenze dell’uomo, rinascendo grazie a innovazione, cultura, conoscenza e creatività. Tra i tantissimi eventi anche l’esposizione della Madonna Benois di Leonardo da Vinci, in prestito dal Museo Ermitage di San Pietroburgo.

Il padiglione della carta

A Wonderful Journey sarà poi il padiglione interamente dedicato alla carta, ideato e realizzato da Fondazione Fedrigoni Fabriano e Cartiere di Fabriano per XIII UNESCO Creative Cities Conference, all’interno del Complesso Storico delle Cartiere Miliani Fabriano che apre straordinariamente al pubblico e invita ad una esperienza unica alla scoperta dei suoi tesori.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Advertisement
loading...
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.