Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO DA INFIORATORE A PIU’ GIOVANE PRIORE DEL PALIO, LA STORIA DI VICTOR TORRESAN

FABRIANO, 17 maggio 2017 – Da portaiolo a Priore: questa la sintesi – estrema – della storia di Victor Torresan tra le fila di Porta Cervara. Una sintesi che racconta la storia di un giovanissimo diventanto responsabile di una delle porte del Palio di San Giovanni Battista.

26 anni, professionista esperto di comunicazione visiva,  riesce a coniugare impegno lavorativo e Palio, trovando anche del tempo per diventare uno dei fotografi scelti da Wikipedia tra quelli che hanno scattato immagini di monumenti emozionanti ed uniche. Sua è infatti la foto copertina della città della carta presente sul sito creato da Jimmy Wales e Larry Sanger.

“Tutto è incominciato 10 anni fa, quando avevo solamente 16 anni – racconta il neo priore – ed ho iniziato il mio impegno nella porta come infioratore. Questo perché mi colpiva la maestria dei nostri artisti, e la prima maglietta che ho vestito è stata quella di infioratore. Ho scoperto successivamente la sfilata storica e poi il mondo dell’osteria, dove sono rimasto per molto tempo senza però abbandonare nessuna delle altre due realtà della mia porta questo per testimoniare a chi si vuole avvicinare al Palio che è possibile fare tutto. Basta solo un po’ di buona volontà”.

E poi l’impegno con gli studi (IED, Istituto Europeo di Design ), l’arrivo a Milano e la scelta di “vivere” la porta tra servizio in osteria ed infiorata fino al ritorno nella città della carta per ritrovare radici ed ambienti più a misura d’uomo. Natura compresa.

Rimasto intatto l’amore e l’impegno per Porta e Palio arriva a seguito delle votazioni interne alla porte dello scorso anno (ottobre per la precisione) il ruolo da vice Priore. Ma poi da lì a pochi mesi ecco che arriva un “piccolo” colpo di scena: Tonino Raggi sceglie di dimettersi ed il naturale successore non può essere che il giovanissimo Victor Torresan.

Entrato in carica il primo giorno di marzo, il nuovo Priore ha subito iniziato a rappresentare la Cervara partecipando al Palio di San Floriano. Prima uscita pubblica.

Ed ora? Oltre a cercare di far avvicinare una nuova generazione di giovani (peraltro già presente) nella porta, il neo Priore sogna il ritorno alla vittoria nella sfida del maglio della sua porta e di mantenere ed aumentare l’impegno dei portaioli: “L’ultima volta che abbiamo visto il gonfalone della Cervara alzarsi per primo è stato nel 1999 – ricorda – un secolo, anzi un millennio fa, ma so che tutta la porta è fiduciosa e desiderosa di comportarsi al meglio delle proprie possibilità”.

(s[email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News