Attualità
Fabriano Da marzo il secondo bando Carifac per il volontariato
14 Febbraio 2023
Le proposte potranno riguardare esclusivamente il territorio di riferimento della Fondazione
di Redazione
Fabriano, 14 febbraio 2023 – La Fondazione Carifac, nell’ottica di consentire una più attenta assegnazione delle risorse erogative disponibili, il primo marzo aprirà le porte al II° Bando del settore “Volontariato, Filantropia e Beneficenza – edizione Autunno 2023”.
In questo modo il Consiglio di Amministrazione avrà la possibilità di esaminare tutti i progetti presentati e assegnare di conseguenza i contributi a fronte di un’unica valutazione, che tenga conto della rilevanza strategica e operativa di ciascun progetto.
Le proposte potranno riguardare esclusivamente il territorio di riferimento della Fondazione ed in particolare i Comuni di: Fabriano, Cerreto D’Esi, Arcevia, Genga, Sassoferrato, Serra San Quirico, Cupramontana, Maiolati Spontini, Monte Roberto, San Paolo di Jesi e Staffolo.
Potranno presentare domanda tutti i soggetti senza scopo di lucro e che siano costituiti da almeno 1 anno alla data di invio della domanda e aventi sede legale o sede operativa nel territorio di riferimento. Il progetto dovrà trovare attuazione tra il 01/07/2023 e il 31/12/2023.
Il bando offre pertanto a tutti i soggetti ammissibili attivi nel territorio di competenza della Fondazione Carifac e operanti nel settore Volontariato Filantropia e Beneficenza, la possibilità di presentare richiesta di contributo, per un importo compreso tra 500 e 5.000 Euro.
Il processo di selezione sarà strutturato su due passaggi relativi alla valutazione della ammissibilità “formale” della proposta e successivamente alla valutazione nel “merito”. In questo secondo caso, si analizzeranno diversi fattori: coerenza progettuale, bisogni rilevati, obiettivi e azioni metodologiche proposte, piano dei costi e coerenza con i principi del bando.
Più in generale, per il finanziamento del progetto saranno applicati i seguenti parametri: attinenza con i settori di intervento, efficacia dell’iniziativa, in termini di capacità di generare risultati, ampiezza delle ricadute e rilevanza territoriale, in termini di numerosità dei beneficiari diretti e indiretti dell’iniziativa.
Per informazioni consultare il sito www.fondazionecarifac.it – Area Bandi – .
©riproduzione riservata