Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Dadi & avventure: il successo della Fabcon 2022

Aumenta il numero dei giocatori provenienti da ogni regione d’Italia, ed aumenta anche la ricaduta positiva sul tessuto economico cittadino

Fabriano, 30 agosto 2022 – Una grande festa di 4 giorni, mesi e mesi di preparazione: la Fabcon 2022 è stata un successo.

Organizzata dall’associazione Lokendil, la convention dedicata ai giochi di ruolo giunta alla 32esima edizione, ha portato nella città dell carta oltre 300 giocatori provenienti da tutti Italia.

Soddisfatto il presidente della Lokendil Manfredi Mangano, che commenta così il successo dell’edizione 2022.

«Confermate le aspettative della vigilia – commenta – Fabcon è ormai uno degli eventi di rilievo nazionale, fatto confermato dalle tante associazioni e dagli editori presenti a Fabriano nei 4 giorni tra Palazzo del Podestà e chiostro di San Biagio e Romualdo».

Uno dei giorni della Fabcon, che si è tenuta dal 25 al 28 agosto, all’interno del palazzo del Podestà di Fabriano

300 giocatori dalla Valle D’Aosta fino alla Campania e 1.000 presenze ai tavoli: numeri che “alzano” il livello di un appuntamento ormai diventato storico nel panorama italiano.

Tra i fiori all’occhiello della Fabcon il torneo de “Il Richiamo di Cthulhu”, evento più grande d’Europa e dedicato al gioco che trae spunto dalle novelle di H.P. Lovecraft, uno dei maestri dalla letteratura horror e fantasy del ventesimo secolo.   

«Evento che nel corso degli anni è sempre più stato in grado di fare rete – prosegue Mangano –  ed il risultato è stato ancora una volta volano turistico per la città. Le giornate di permanenza dei giocatori sono aumentate, passando da una media di 1/2 giorni per circa la meta dei presenti, quest’anno i numeri sono aumentati: l’80% dei presenti si è fermato in città per 3 o 4 giorni con evidenti ricadute positive per il tessuto economico cittadino ed occasione per far scoprire la città a tanti che ancora non l’avevano vista».

«La Fabcon – conclude – è stata ancora una volta fenomeno di aggregazione positiva, con tanti ragazzi fabrianesi che hanno animato le avventure proposte. Tanti di loro, ragazzi di 18 anni ed altri più giovani, diventeranno parte di tante attività di aggregazione che già da quest’anno abbiamo lanciato dal F-Actory. Un processo di aggregazione decisamente positivo».

Appuntamento al 2023, con la 33esima edizione di uno degli appuntamenti più attesi da tutti gli appassionati.

(s.s.)

©riproduzione riservata

News