Connect with us

Alta Vallesina

FABRIANO / “DIALOGO PER ENTRARE NEL CONSORZIO FRASASSI”, LA MOZIONE DI GIOMBI

Le meraviglie nascoste nel cuore della montagnaFABRIANO, 22 LUGLIO 2019 – “Iniziare il dialogo istituzionale con gli Enti del Consorzio delle Grotte di Frasassi al fine di poter compartecipare alla compagine del Consorzio”.

Un ragionamento, quello del giovane consigliere, che si lega alla richiesta del Consigliere della Regione Marche Giancarli di sollecitare le autorità competenti al fine di far riconoscere il complesso delle Grotte di Frasassi come patrimonio Unesco (leggi l’articolo) ma che parte proprio dalla città della carta come “Città Creativa Unesco”.

Questo il cuore della mozione ipotizzata dal consigliere di minoranza (Fabriano Progressista) Andrea Giombi che poi spiega nella mozione:

“Con il riconoscimento delle Grotte quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco e l’entrata di Fabriano nel Consorzio di Frasassi arrecherebbero certamente un’ulteriore valorizzazione in favore delle Grotte e di tutto il territorio circostante marchigiano”.

Analisi che poi viene motivata con la vicinanza dei due comuni e perché “Il complesso delle Grotte ricada nel Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, fa sì che Fabriano debba ambire nel tentare di entrare nel Consorzio per valorizzare ancora di più una risorsa incredibile per tutto il territorio italiano, ma soprattutto per il territorio che lambisce le stesse grotte. L’ingresso di Fabriano potrebbe portare quel qualcosa in più a tutto il distretto montano”.

Una scelta di continuità, spiega ancora Giombi, che vuole seguire “Il solco tracciato originariamente dal primo Presidente del Consorzio di Frasassi, Coriolano Bruffa, il quale con lungimiranza voleva che Fabriano avesse un ruolo nella gestione delle Grotte”.

Nella mozione, una volta depositata, verrà chiesto all’Amministrazione di intraprendere un confronto costruttivo istituzionale con il Comune di Genga e la Provincia di Ancona, al fine di richiedere l’ingresso nel Consorzio delle Grotte di Frasassi. Previa approvazione della mozione.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.