Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Didattica online tra sosta pasquale e problemi di rete

compiti bambini

Le video lezioni sono diventate la nuova metodologia di didattica

 

FABRIANO, 9 aprile 2020 – Si fermano per le vacanze pasquali le video lezioni che dalla chiusura delle scuole, ormai quasi due mesi fa, sono diventate la nuova metodologia di didattica. Si comincia a percepire ora cosa significhi fare scuola in questo modo, e tutto il lavoro che c’è dietro le video lezioni.

Tra il contesto domestico, molto diverso da quello dell’aula scolastica, le difficoltà date dalla rete di connessione e la situazione di quarantena già di per sé impegnativa da sostenere, non è tutto così scontato come poteva sembrare con l’entusiasmo iniziale dato dalla nuova didattica.

Da parte degli insegnanti rimangono alcuni dubbi: la video lezione infatti non può essere trattata come una vera e propria lezione frontale e necessita una riprogrammazione e riduzione dei contenuti; la metodologia della valutazione non è semplice, e anche per quanto riguarda gli esami di stato ci si pone molte domande.

Nonostante questo si cerca di fare scuola nel modo migliore, di seguire per quanto possibile il programma dell’anno scolastico e, cosa più importante, di non far sentire soli i ragazzi in questo momento così delicato.

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News